Come creare velocemente un PDF gratis dal proprio computer


Sul web è possibile trovare diversi siti e diversi programmi con i quali creare pdf gratis. Scopriamo insieme quali sono.

Cosa sono i PDF

Prima ancora di andare a vedere come creare pdf gratis, cerchiamo di capire bene di cosa stiamo parlando e, quindi, capiamo meglio cosa sono i PDF.
Quando si parla di PDF si fa riferimento a dei file utilizzati per rappresentare documenti che contengono testo ed immagini. Il programma più comunemente utilizzato per la lettura di questo formato è Adobe Reader, conosciuto da tutti. Si tratta di un software scaricabile gratuitamente dal sito della Adobe mentre, al contrario, nel caso in cui si voglia creare o modificare un file PDF lo si può fare solo con un servizio a pagamento. Ecco perché, qui di seguito, cerchieremo di offrirvi delle soluzioni gratuite per capire come creare un PDF gratis dal computer.

Programmi per creare PDF gratis

doPDF

Quando si parla di doPDF si fa riferimento ad uno dei programmi che vengono installati sul proprio pc come driver di stampante PDF virtuale. Alla conclusione dell’installazione apparirà la voce doPDF nell’elenco delle stampanti connesse al proprio pc e tramite questo è possibile capire come creare PDF gratis dal computer.
Si tratta senza dubbio di uno dei migliori software per capire come creare PDF da Word dal momento che basterà selezionarlo per avviare la realizzazione del foglio in formato digitale. a lista delle vostre stampanti. Questo è sicuramente uno dei migliori software gratis tra tutti quelli del suo genere. Con doPDF, inoltre, sarà possibile scegliere non solo la risoluzione ma anche il formato pagina del vostro documento PDF. Si tratta di un software disponibile in italiano ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows.

PrimoPDF

Anche in questo caso stiamo parlando di un software che permette di capire come creare un PDF unico attraverso una stampante virtuale capace di convertire in PDF oltre 300 tipi di file.
Si tratta di uno dei programmi più semplici da utilizzare soprattutto per merito della sua possibilità di creare file PDF con un solo click e con la funzione drag-and-drop. Lo si può trovare tranquillamente anche in italiano ed è compatibile con i principali sistemi operativi Windows.

CutePDF Writer

Anche CutePDF Writer è una stampante virtuale gratuita che può essere utilizzata sia per uso esclusivamente personale che commerciale. Non aggiunge fastidiosi watermark sui file creati ed il grande vantaggio che questo software presenta è che nel creare PDF gratis dal computer non presenta alcun tipo di pubblicità. Per quanto riguarda le lingue, questo programma lo si può trovare soltanto in inglese ed è compatibile con Windows.

OpenOffice

OpenOffice è conosciuta dai più come una delle migliori alternative gratuite a Microsoft Word e, per questo motivo, viene utilizzata già da moltissime persone. Ma non tutti sanno che questo programma include anche la possibilità di esportare i file in formato PDF. Proprio per questo motivo, quindi, è considerato uno dei principali programmi per creare PDF gratis dal computer, magari anche utilizzando una tastiera superveloce. Si tratta di un progetto Open Source disponibile anche in italiano e compatibile con i principali sistemi operativi.

TinyPDF

Si tratta di un software che somiglia molto agli altri programmi per stampanti virtuali. TinyPDF si tratta di un programma per creare PDF da Word estremamente semplice da utilizzare e compatibile con tutti i principali sistemi operativi Windows.

Google Docs

Infine, non per questo motivo meno importante, troviamo Google Docs. In realtà, nonostante sia stato menzionata per ultimo, si tratta di un programma considerato tra i migliori per creare PDF gratis dal computer. Infatti, utilizzando questo software sarà possibile creare il proprio documento direttamente online per poi decidere di salvarlo in formato PDF. Così facendo si ha la possibilità di creare PDF gratis senza dover necessariamente installare alcun programma sul proprio PC.