Come fare crossfit a casa: gli attrezzi necessari per allenarsi senza palestra


Fare crossfit a casa con la giusta attrezzatura è possibile e qui di seguito vi aiuteremo a scoprire come poterlo fare.
Infatti, non è sempre possibile andare in palestra per allenarsi: talvolta non si ha il tempo per poterlo fare, altre volte invece si preferisce risparmiare i soldi per altre spese. Ma tutto questo non deve necessariamente significare che non ci si possa allenare a casa se si è degli appassionati di croosfit. Al contrario. Online si possono trovare tantissime app per crossfit a casa ma anche corsi online di crossfit a casa per principianti e non solo.
Dunque, tutto quello che occorre fare è scaricare una di queste app per crossfit a casa o seguire un corso di crossfit a casa per principianti ed acquistare la giusta e corretta attrezzatura per poter fare crossfit a casa.
Infatti, anche se è possibile eseguire alcuni esercizi di crossfit a casa senza attrezzi, per altri, invece, si ha bisogno di alcuni oggetti che possono essere facilmente reperibili senza dover spendere delle cifre esorbitanti.

Ma prima di andare a vedere quali attrezzi scegliere per fare crossfit a casa e come fare crossfit a casa anche senza attrezzi, cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cos’è il crossfit

Il crossfit è una particolare disciplina motoria nata negli Stati Uniti negli anni ’70 da un’idea di Greg Glassman ma che è diventata popolare circa vent’anni dopo quando in California è sorta la prima palestra-box dedicata a questo sport. Ma è solamente dopo il 2008 che ha avuto un boom globale diventando famosa in tutto il mondo con palestre e centri fitness sparsi ovunque sul globo.

Quando si parla di crossfit, in realtà non si parla di uno sport, ma di un particolare programma di rafforzamento e condizionamento fisico generale di tipo fitness e wellness. La caratteristica principale dell’allenamento croffit è l’alta intensità di esecuzione ed il suo principio cardine è la varietà degli stimoli.
Dunque, un buon croosfitter è in grado di eseguire tantissimi esercizi di potenziamento, sia a corpo libero che con i sovraccarichi, ma anche discipline aerobiche o miste.

Ecco perché il crossfit è considerato da tutti come una disciplina piuttosto impegnativa e per la quale sarebbe opportuno poter fare affidamento sulla supervisione di un personal trainer. Ma ci si può tranquillamente arrangiare anche nel fare un allenamento crossfit a casa.

Si può fare crossfit a casa?

Ma come fare crossfit a casa senza la supervisione di un personal trainer? Come abbiamo detto vi sono dei corsi di crossfit a casa per principianti che è possibile seguire per poter fare un allenamento crossfit a casa con una guida virtuale. Allo stesso modo si possono trovare anche tantissime app per crossfit a casa ricche di circuiti crossfit da fare a casa.
La soluzione migliore sarebbe quella di riuscire ad avere una tabella di marcia di esercizi crossfit a casa ad personam, con un programma che possa essere adeguato alle condizioni fisiche ed alla preparazione atletica del soggetto. Ma in linea generale, basterà programmare un allenamento crossfit a casa per 20 o 30 minuti al giorno cercando di eseguire gli esercizi crossfit a casa con costanza ed impegno e nel migliore dei modi in modo da evitare di farsi male.
Per evitare che questo accada, occorre procedere per gradi, evitando di strafare, soprattutto all’inizio dal momento che in molti circuiti crossfit da fare a casa sono previsti movimenti che rientrano nella sfera della ginnastica cardio, quindi il rischio a cui si va incontro è quello di sovraccaricare il cuore.

Adesso che abbiamo visto che, con le dovute accortezze, è possibile fare crossfit a casa, vediamo insieme quali attrezzi scegliere per fare crossfit a casa.

L’attrezzatura per fare crossfit a casa

Come abbiamo già detto, è possibile fare crossfit a casa anche senza attrezzi, soprattutto se stai seguendo online un corso di crossfit a casa per principianti.
In questo caso potrai tranquillamente concentrarti soprattutto sulla ginnastica. Infatti, per poter eseguire degli esercizi di crossfit a casa senza attrezzi potrai avvalerti del peso naturale del tuo corpo.
Ma per poter incrementare leggermente il tuo livello di allenamento e per renderlo più efficace avrai bisogno di abbinare anche degli esercizi crossfit a casa con attrezzi. Infatti, facendo crossfit a casa con pesi potrai andare a lavorare meglio sulla tua forza, migliorando allo stesso tempo anche la tua resistenza e la tua agilità. Seguendo i consigli dei corsi online di crossfit a casa per principianti e delle app per fare crossfit a casa con la giusta attrezzatura potrai riuscire ad ottenere risultati sempre migliori da ogni singolo esercizio.

Dunque, se la tua intenzione è quella di acquistare dell’attrezzatura per fare crossfit a casa ed allestire il tuo personale box all’interno del tuo garage o di una stanza qui di seguito cercheremo di indicarti quali attrezzi scegliere per fare crossfit a casa.

Pull up bar

Uno degli attrezzi per fare crossfit a casa è senza dubbio la pull up bar, ovvero la barra per le trazioni. Le trazioni sono degli esercizi presenti in quasi tutti i circuiti crossfit da fare a casa e per questo motivo questo attrezzo risulta praticamente indispensabile se hai intenzione di allestire un box in casa tua.
In commercio se ne possono trovare tantissimi, anche molto diversi tra loro. Vi sono alcuni modelli più economici che funzionano incastrandosi tra gli stipiti della porta per cui non ci sarà nemmeno bisogno di dover praticare dei fori. Altri, invece, possono essere installati al soffitto o al muro.
Nel caso in cui tu avessi a disposizione più spazio potresti pensare di investire in un rack con la barra. In questo caso potrai utilizzare questa attrezzatura per crossfit a casa anche per altri tipi di esercizi in sospensione.

Barra per Trazioni Porta senza Viti, Sbarra Trazioni a Muro Regolabile per Ampiezza 75-108 cm, Carico 200kg, Trazioni alla Sbarra per...
  • 【Sbarra Trazioni Porta Regolabile】La barra per trazioni può essere regolata da 75 cm a 108 cm,...
  • 【NO Viti e NO Perforazione 】Semplice da installare, basta ruotare la sbarra trazioni per premere...
  • 【Sistema di Blocco di Sicurezza】La sbarra trazioni da muro con blocco di sicurezza impedisce la...

Sovraccarichi: bilanciere olimpico, kettlebell e manubri

Come fare crossfit a casa senza pesi? E’ praticamente impossibile dal momento che i sovraccarichi stanno alla base del crossfit. Per questo motivo anche seguendo gli esercizi di una app per fare crossfit a casa o facendo affidamento ad un corso online di crossfit a casa per principianti sarebbe opportuno acquistare almeno queste tre tipologie di attrezzi:

  • bilanciere olimpico: si tratta di un attrezzo che serve per sviluppare la forza e mantenere il fisico tonico anche stando a casa;
  • kettlebell: altra tipologia di pesi per fare crossfit a casa praticamente indispensabile. Ha una forma sferica ed è dotato di maniglia che ne rende più semplice l’utilizzo durante gli esercizi. Aiutano a migliorare il tono muscolare ed allo stesso tempo anche la resistenza cardiovascolare;
  • manubri: altri pesi necessari per fare crossfit a casa. Si tratta del più classico attrezzo da palestra che aiutano ad allenare soprattutto le braccia, gli avambracci, i bicipiti ed i tricipiti, ma che possono essere utili anche per i muscoli dorsali.
PROIRON Kettlebell ghisa Peso 4kg per Palestra Domestica Esercizi Fitness addestramento, potenziamento Muscolare (4kg)
  • i nostri kettlebell sono realizzati in 100% acciaio fuso.A causa della nostra lavorazione di alta...
  • I kettlebell in acciaio fuso di PROIRON sono disponibili in diverse classi di peso (da 2 a 24 kg)....
  • Inoltre, i nostri prodotti sono stati testati secondo SGS. che è ambientale per il vostro corpo.

Jump rope e battle rope

Potrebbero sembrare dei complicati attrezzi per fare crossfit a casa, invece si tratta di banalissime corde.
La prima è la classica corda da saltare, perfetta per gli allenamenti cardio. Questa sviluppa non solo la resistenza, ma anche la coordinazione.
La seconda, invece, è la tipica corda di derivazione navale. Questa può avere un diametro che può variare dai 38 a 50 mm e può essere lunga dagli 8 ai 20 metri. Questa tipologia di corda viene utilizzata soprattutto per aumentare la coordinazione muscolare, potenziare l’esplosività e il dinamismo, rafforzando la muscolatura. Per potersi allenare con questa tipologia di corda, però, occorre avere molto spazio.

Tangram Smart Jump Rope Rookie (Coral)
  • App connected
  • Smart Rope
  • Sincronizzare la corda per saltare con l'app mobile Smart Rope gratuita (iOS, Android, Apple Watch)...

Wall ball

Si tratta di particolari tipologie di pesi per fare crossfit a casa. Infatti, la wall ball, ricoperta da uno strato morbido di gommapiuma e da ecopelle resistente, può avere pesi diversi che possono essere incrementati via via nel tempo.
Questi particolari attrezzi per crossfit a casa sono in grado di coinvolgere la muscolatura di tutto il corpo: dagli arti inferiori agli arti superiori. Infatti, gli esercizi praticati con la wall ball possono essere divisi in linea teorica in 3 fasi:

  • spinta: si parte da una posizione di squat profondo nella quale si accumula la potenza per riuscire a spingere la palla verso l’alto ed in direzione di un muro;
  • aerea: in questa fase dell’esercizio la palla, in seguito alla spinta, rimbalza sul muro e, ricadendo verso il basso, torna tra le mani del lanciatore;
  • ricezione: momento dell’esercizio nel quale la palla viene riafferrata e si ritorna alla posizione di partenza pronti per la ripetizione successiva.
Capital Sports Wallba - Palla Medica, Wall Ball, Med Ball, Palle Mediche in Similpelle, 9 kg, Nera
  • PALLA MEDICA FITNESS: Palla medica robusta per esercizi di Wall Ball Shots. Adatta per effettuare...
  • FUNZIONALE: La medicine ball é a datta per effettuare esercizi di Core Training, Functional...
  • CLASSIC DESIGN: La nostra medball presenta un design classico in simil pelle con cuciture....

Push up bar

Si tratta di altri attrezzi per crossfit a casa immancabili dal momento che permettono di lavorare sui tuoi handstands push up. Occorrerà procurarsi delle maniglie per flessioni che sono perfette per poter ottenere gli stessi risultati dei classici piegamenti, ma affaticando molto meno i polsi e le mani. Possono essere utilizzate per esercizi per coinvolgono i gruppi muscolari del petto, ma permettono anche di potenziare i tricipiti.
Anche in questo caso in commercio si possono trovare tantissime tipologie di modelli e forme di push up bar: vi sono le maniglie singole standard o nella variante con base rettangolare, si possono trovare delle maniglie adatte per flessioni a tavola oppure quelle che sono ideali per le flessioni girevoli, con una base mobile.
Il modello ideale da scegliere dipende esclusivamente dalle necessità personali di esercizio. Il nostro suggerimento è quello di valutare con calma e, magari, farti consigliare da un esperto su quale possa essere il miglior acquisto per te.

Amazon Brand - Umi - Maniglie per Flessioni Push Up Bars Stand per Allenamento in Palestra a casa per Uomini e Donne
  • ✅ Design ergonomico : Il design a forma di I della barra di sollevamento può ridurre la...
  • ✅ Stabile e antiscivolo : Le barre push up UMI sono realizzate in robusto tubo d'acciaio con...
  • ✅ Leggero e staccabile : La staffa è composta da una maniglia e una base, che possono essere...