Gli accessori fondamentali per nuotare in piscina e allenarsi al meglio

Gli accessori per il nuoto in piscina sono essenziali per questo sport, sia che lo si pratichi a livello agonistico, sia a livello amatoriale.
Infatti, il nuoto richiede tutta una serie di accessori che sono indispensabili per poter praticare questo sport. A questi accessori fondamentali, poi, se ne possono aggiungere altri altrettanto utili.

Vediamo, dunque, quali sono gli accessori per nuotare in piscina e gli attrezzi nuoto che sono fondamentali per il proprio allenamento in piscina.

Accessori fondamentali

Dal costume da piscina (un comodo slip per gli uomini ed un costume intero per le donne), agli occhialini, alla cuffia per raccogliere i capelli. Ecco qui di seguito una breve guida all’acquisto sugli accessori per il nuoto agonistico ed amatoriale.
Ricordiamo, inoltre, che a questi si possono aggiungere anche alcuni accessori “extra” in grado di rendere l’esperienza di nuovo più piacevole, come ad esempio degli auricolari in grado di riprodurre il suono anche sott’acqua, oppure dell’attrezzatura nuoto che ci aiuti a migliorare le nostre prestazioni, come ad esempio uno smartwatch in grado di memorizzare le nostre performance.

Costume

Costume da uomo

Tra gli accessori per nuotare non può certo mancare il costume. Questo, ovviamente, è indispensabile sia tra gli accessori per il nuoto agonistico, sia tra gli accessori per il nuoto sincronizzato, sia tra gli accessori per nuotare in acque libere che in tutte le discipline del nuoto. A seconda delle varie discipline, però, cambieranno in base alle esigenze di chi li indossa.
Quello che prendiamo in considerazione qui di seguito è un costume da uomo ideale per il nuoto in piscina.
Il nostro consiglio è quello di acquistare uno slip nuoto che sia realizzato i materiale capace di resistere sia al sale che al cloro. Cercate di scegliere tra gli accessori per nuotare in acque libere, un costume che abbia una protezione UV integrata UPF50+: questo elemento renderà il costume ideale sia per praticare nuoto al chiuso che all’aperto.
Fate attenzione anche il costume abbia una buona vestibilità in modo che risulti comodo anche se indossato per diverse ore.

Costume da donna

Per quanto riguarda il costume da nuoto da donna è meglio scordarsi i bikini. Il tradizionale costume da donna per praticare nuoto è intero, perfetto sia per le nuotate occasionali che per l’allenamento regolare. Come per il costume da uomo, è importante che questi accessori per il nuoto in piscina siano realizzati in materiale in grado di resistere sia al sale che al cloro. In caso si sia alla ricerca di accessori per nuotare in acque libere è bene fare attenzione a scegliere un costume con una protezione UV integrata upf50+.

Cuffia

Tra gli accessori nuoto per capelli non può mancare la classica cuffia. Si tratta senza dubbio di uno degli accessori per nuotare fondamentali per poter praticare questo sport.
Senza considerare poi che si tratta anche di un elemento scenico anche particolarmente importante e particolarmente curato tra gli accessori per il nuoto sincronizzato.
Infatti, la cuffia è uno degli accessori per il nuoto sincronizzato più decorato dal momento che è uno degli elementi del costume che più si nota nell’esibizione, anche se questo non sempre corrisponde ad una classica cuffia da piscina, ma più un ornamento decorativo.
Risulta invece tra gli accessori per il nuoto agonistico più determinanti dal momento che non soltanto rappresenta uno tra gli accessori nuoto per capelli in grado di proteggerli dal cloro, ma deve anche essere in grado di ridurre l’attrito dell’acqua in modo tale da garantire una miglior prestazione in termini di tempo.
Il materiale più comune utilizzato per la realizzazione di questi accessori per nuotare è senza dubbio il silicone, un materiale morbido ed elastico il quale garantisce anche un’ottima comodità.

Occhialini

Gli occhialini da nuoto, in realtà, non rientrano tra gli attrezzi nuoto indispensabili. Infatti, si tratta di un’attrezzatura nuoto non strettamente necessaria anche se utilizzata dalla quali totalità dei nuotatori professionisti e non. Fondamentalmente gli occhialini nuoto servono per evitare che l’acqua possa andare negli occhi appannando la vista e creando problemi come bruciore e fastidi.Gli occhialini nuoto, dunque, possono essere catalogati tra gli accessori per nuotare in piscina ed in mare non fondamentali ma quasi.
In commercio se ne possono trovare tantissimi modelli, che presentano caratteristiche anche diverse tra loro. Proprio per questo motivo è bene scegliere la tipologia di occhialini nuoto che più si adattano alle proprie esigenze. Infatti, esistono occhialini nuoto da allenamento, per nuoto agonistico, con lenti graduate, antiappannamento e  occhialini svedesi. Inoltre, tra gli accessori per nuotare in acque libere troviamo anche gli occhialini in grado di proteggere i nostri occhi dai raggi UV. Vi sono poi anche degli occhialini pensati specificatamente per donna, uomo e bambini.In poche parole, il mondo degli occhialini nuoto è davvero molto vasto e variegato e, proprio per questo motivo, è bene farsi consigliare da persone esperte quali siano quelli più adatti alle nostre esigenze.

Accessori utili

Dopo aver visto quali sono gli accessori nuoto per capelli ed i fondamentali accessori per nuotare in piscina, vediamo insieme quali potrebbero essere gli accessori utili per un buon allenamento in piscina.

Palette

Tra gli accessori nuoto in piscina vi sono senza dubbio le palette.
Le palette nuoto sono senza dubbio tra gli attrezzi nuoto più utili per migliorare la propria nuotata. Infatti, le palette nuoto sono in grado di rendere le braccia più forti e resistenti ed, inoltre, aiutano anche a migliorare e perfezionare la propria tecnica.
Quest’attrezzatura nuoto presenta delle dimensioni che sono a metà tra un guanto e una racchetta ed è dotata di una superficie che si adagia sul palmo della mano e di un aggancio che permette di tenerle ben salde nel momento in cui queste si trovano in acqua.
Le palette nuoto sono senza dubbio degli accessori per nuoto in piscina in grado di rendere il proprio allenamento molto più intenso e produttivo. Infatti, questi accessori per nuotare sono in grado anche di correggere la posizione delle mani mentre stiamo nuotando e di incrementare la velocità durante le vasche.
Le palette nuoto possono essere suddivise i tre categorie:
  • palette nuoto a geometria piana
  • palette nuoto a geometria ergonomica
  • mezze palette o finger paddles.
Per quanto riguarda le palette nuoto a geometria ergonomica queste sono in grado di seguire le curve anatomiche del palmo della mano in modo che determinino una minore faticabilità soprattutto nel corso delle lunghe ed intense sessioni di allenamento in piscina. Le mezze palette, invece, sono degli ausili tecnici i quali vengono utilizzati in tutti gli stili di nuoto e risultano essere anche particolarmente preziose nel perfezionamento della bracciata.Maggiore sarò la superficie toccata dalle palette nuoto, maggiore sarà il carico muscolare al quale verranno sottoposti i muscoli di dorso, spalle e braccia.
Coloro che si affacciano per la prima volta all’utilizzo delle palette nuoto, ma anche i nuotatori che non hanno mai familiarizzato pienamente con questi attrezzi nuoto, potrebbero fare molta fatica e trovare eccessivo lo sforzo opposto dalle palette più grandi. All’inizio, quindi, è consigliabile preferire delle palette di poco più grandi della superficie della propria mano per poi aumentare gradualmente le dimensioni di esse.

Pinne

Infine, tra gli accessori per nuotare non possono mancare le classiche pinne. Quest’attrezzatura nuoto tanto amata, tanto da essere citata anche all’interno delle più classiche canzoni estive, spesso viene erroneamente rilegata soltanto al nuoto in mare.
Infatti, le pinne risultano essere tra gli attrezzi nuoto più utili nel corso di un allenamento in piscina.
Questo perché quest’attrezzatura nuoto permette di stimolare in maniera più efficiente i muscoli delle gambe e consente anche di aumentare la flessibilità delle caviglie.
Anche in questo caso, in commercio esistono numerose tipologie di pinne tra le quali poter scegliere e che si differenziano tra loro principalmente per calzata e resistenza alla pinnata.
Maggiore sarà la rigidità della pinna, maggiore sarà lo sforzo che si dovrà esercitare sui muscoli delle gambe nel corso dell’allenamento in piscina.

Potrebbe interessarti..