I migliori parchi avventura per famiglie in Italia


In Italia ci sono numerosi parchi avventura per famiglie in grado di garantire divertimento a tutti. sia per i grandi che per i più piccini.

Parchi avventura per bambini e adulti

I parchi avventura che si trovano nel nostro Paese sono senza dubbio una delle principali mete per tutte quelle famiglie che amano trascorrere intere giornate fuori dalle grandi città a stretto contatto con la natura, immergendosi senza troppa esitazione in attività divertenti, adrenaliniche ma allo stesso tempo sicure.
Queste attività che porteranno i bambini nella natura, hanno su di loro numerosi benefici oltre a rappresentare un divertimento sfrenato sia per i più grandi che per i più piccini.

Inoltre, tutti i parchi avventura sono obbligati al rispetto della normativa europea in materia e, dunque, presentano percorsi di diversa difficoltà dove troviamo percorsi adatti anche ai bambini più piccoli affiancati da percorsi più temibili per i grandi.
E’ comunque importante sottolineare che questi parchi sono molto sicuri anche dove presentano percorsi più difficili perché sono dotati di attrezzature certificate in grado id azzerare le possibilità di incidenti o cadute.

I migliori parchi avventura per le famiglie

Uno dei migliori parchi avventura che si trovano in Italia è Acropark Rio Centa in Trentino, immerso in una cornice naturale decisamente incantevole, circondato da boschi, torrenti, spiagge di ghiaia bianca e persino cascate.
Qui è possibile trovare ben 8 tipologie di percorsi adatti a tutte le fasce d’età: dal Kid Explorer ideato e pensato per bambini a partire dai due anni con almeno 80cm di statura dove la distanza massima dal terreno è di meno di un metro; al Braves Only, un percorso pensato per i più coraggiosi a partire dai 16 anni e 140cm di altezza.
Oltre a queste attività il parco offre anche un percorso sensoriale di 100 metri da fare a piedi nudi, un’area giochi con tunnel e foresta di bamboo ed anche la possibilità di fare passeggiate lungo il parco fluviale. Insomma, un parco adatto proprio a tutti.

Un altro considerato uno tra i migliori parco avventura in Italia è il Fagus Park, posto in una secolare faggeta a 1500 metri di altitudine nella provincia di Rieti.
Anche all’interno di questo parco troviamo ben 6 percorsi ai quali si aggiungono anche 2 percorsi mini accessibili a tutti quei bambini che hanno superato i 110cm di altezza e 2 percorsi bambini per coloro che sono più alti di 140cm.

Infine, un altro tra i più famosi e conosciuti parchi avventura in Italia troviamo quello di Pula, situato nella splendida ed affascinante cornice del cuore della Sardegna in provincia di Cagliari.
Quello di cui stiamo parlando è senza dubbio uno dei più indicati parchi avventura per famiglie dal momento che si ha una vasta scelta di ben 9 differenti percorsi, con la possibilità persino per i bambini molto piccoli con altezza inferiore ai 110cm di poter affrontare un percorso molto semplice appositamente studiato ed ideato per loro. Questo parco avventura è collocato all’interno di una splendida pineta marittima e garantisce alle famiglie la possibilità di poter trascorrere una giornata diversa in mezzo alla natura divertendosi.