Villaggio, appartamento o hotel: quale scegliere per le vacanze


Arriva il periodo in cui organizzare la vacanze e la prima decisione da prendere è sempre la stessa: hotel, appartamento o villaggio?

Infatti, se la meta è già decisa e sono state programmate visite in città turistiche e spiagge bellissime, non per tutti è scontata la scelta della struttura dove alloggiare nel corso di questi giorni di relax totale. Ed ecco che quindi si presenta il solito dubbio: conviene di più dormire in hotel, prenotare un appartamento o scegliere un villaggio?
La risposta a questa domanda non è universale e dipende molto dal tipo di vacanza che si ha in mente e dalle nostre abitudini. Sicuramente ognuna delle tre opzioni ha delle caratteristiche particolari, che non sempre si adattano alle esigenze di tutti. Cerchiamo dunque di valutare bene quale di queste strutture si addice di più al vostro stile di vacanza.

L’hotel è sicuramente la struttura più “comoda” tra le tre in quanto ci si può dimenticare di qualsiasi forma di pulizia (tanto c’è chi viene a rifare la stanza tutti i giorni), guardare la TV, godersi wi-fi e l’aria condizionata, trovare la tavola apparecchiata e rientrare a qualsiasi ora della notte.
Se però siete persone che amano alzarsi molto tardi andrete incontro al rischio di perdere la colazione ogni giorno e costringervi a farla al bar. Lo stesso vale per pranzo e cena che sono sempre serviti in orari ben stabiliti.

L’appartamento, invece, è l’ideale per chi vuole l’indipendenza. Generalmente sono più economici degli hotel e sono l’ideale per sentirsi padroni dei propri spazi, senza contare che la maggior parte di queste strutture offrono gli stessi comfort di un hotel, come televisione, connessione free ad internet e condizionatore. In un appartamento (o residence) sarete liberi di muovervi come vorrete, rientrare all’ora che vi pare, alzarvi con calma e avere tutto a portata di mano. Ovviamente, però, dovete mettere in preventivo che dovrete sistemarvi la camera, fare la spesa cucinare e rimettere a posto tutto il disordine che lascerete in giro.

Il villaggio è perfetto per chi vuole avere tutto a disposizione in un paradiso superaccessoriato: camere con tutti i servizi, ristoranti, bar, animazione, gente da tutto il mondo e un mare di attività coinvolgenti. Solitamente i villaggi sono situati nelle zone turistiche più belle e frequentate, e scegliendole non avrete certo modo di annoiarvi.
Se volete fare una vacanza in cerca di avventura, sole e divertimento, questo è ciò che fa al caso vostro. Se, invece, cercate il relax e la tranquillità forse è meglio evitare questo tipo di struttura.