Come scegliere la migliore opzione di hosting per il proprio sito web


Finalmente hai deciso di dare vita al tuo primo sito Web ed adesso sei alla ricerca del miglior servizio di hosting che, oltre a venire incontro alle tue esigenze, possa anche essere in grado di ospitare il tuo progetto in costruzione. Ma quale scegliere tra le tante proposte del Web?

Non è facile doversi destreggiare tra le risorse del Web, soprattutto quando bisogna valutare un servizio di hosting. E’ molto facile perdere di vista i dettagli più importanti, se non si è ferrati in materia. Inoltre, è importante fare una ricerca approfondita per poter valutare al meglio tutte le possibilità. Insomma, non è una scelta facile.
In questa piccola guida si fa riferimento soprattutto ai servizi di hosting a pagamento, dal momento in cui un hosting a pagamento è senz’altro più indicato per l’apertura di un sito Web professionale.

Il primo hosting suggerito è SiteGround, considerato uno dei servizi migliori in assoluto. La sua fama deriva anche dal fatto che viene consigliato da WordPress.org ed è indicato come uno tra i migliori hosting per chi desidera realizzare un sito Web su piattaforma WordPress. Come la maggior parte di questi servizi, SiteGround offre diversi piani per l’acquisto di un servizio di hosting: l’obiettivo è quello di venire in contro a diversi tipi di esigenze.

Un altro servizio molto noto è GoDaddy, conosciuto soprattutto come sito Web sul quale poter acquistare domini su Internet. Si tratta di un validissimo hosting che, anche in questo caso, offre diversi piani tariffari, appositamente pensati per i CMS più comuni, come ad esempio WordPress.

Altrettanto nota e valida è l’azienda italiana VHosting Solution che offre sia piani su HDD che su più moderni SSD, pensati appositamente per CMS. Il suoi punti di forza sono dati dal prezzo decisamente competitivo, dal supporto in lingua italiana e la presenza di numerosi piani di hosting. Infatti, vi sono piani di hosting appositamente ottimizzati per i CMS più famosi come WordPress, Joomla ma vi è anche un piano di hosting pensato specificatamente per Magento, noto CMS di e-commerce. Inoltre, i datacenter di VHosting sono situati in Italia, Germania e Francia.