Laurea in economia: gli sbocchi e i lavori più affini


Conseguire una laurea in economia può essere un ottimo modo per trovare più facilmente lavoro. Al giorno d’oggi, gli sbocchi professionali per chi consegue questa laurea sono tanti, anche perché si stanno sviluppando sempre più lavori in questo ambito, grazie anche alle nuove tecnologie.

Esistono diversi tipi di lauree in economia: partendo dalla classica in economia e commercio, passando per quella in economia e finanza, economia del turismo e economia aziendale. Ognuna di queste ha i suoi sbocchi e i suoi lavori più affini. Vediamo nel dettaglio quali sono gli sbocchi professionali per le lauree in economia e quali i lavori più affini da svolgere, anche quelli che si stanno sviluppando e si svilupperanno ancora di più in futuro.

Laurea in economia sbocchi

Conseguire una laurea in economia, nella maggior parte dei casi, può far ottenere un lavoro in breve tempo. Secondo alcuni studi, infatti, chi ha conseguito una laurea in questo ambito, ha ottenuto un lavoro dopo un anno circa dalla laurea. Con la laurea in economia vediamo nel dettaglio quale lavoro si può svolgere.

Molti dei laureati in economia, vengono assunti a lavorare in banca, presso le assicurazioni, gli istituti di recupero credito, mentre gli per chi ha una laurea in economia aziendale gli sbocchi professionali possono essere nelle grandi multinazionali o nelle piccole-medie aziende. Si può trovare lavoro anche presso gli enti pubblici o organizzazioni no-profit.

Si può lavorare come commercialista, addetto alla contabilità, revisore dei conti, addetto marketing. Ma anche essere un consulente del lavoro, con specializzazione in relazioni sindacali. Per lavori del futuro e lavori che si stanno affermando in questo periodo, con una laurea in economia si può diventare project risk manager, project manager, brand manager, assistance manager e molti altri ancora.

Tra le tante lauree in economia, molti scelgono quella in economia aziendale perché i lavori a cui si può aspirare offrono stipendi molto elevati e possibilità di fare carriera. Con questo tipo di laurea si può diventare imprenditori di piccole e grandi aziende, lavorare nella pubblica amministrazione. Ci si può specializzare in risorse umane, analisti di mercato, acquisizione e commercializzazione di beni e servizi.

Quando siete in procinto di scegliere il vostro corso di laurea e avete intenzione di sceglierne uno che vi può portare subito ad un lavoro, puntate su un corso di laurea in economia.