Corso Osteopatia? AIMO ha la soluzione giusta per te


Cerchi un corso in osteopatia capace di prepararti al meglio per intraprendere la professione e di affrontare le sfide di un settore in perenne evoluzione? I percorsi formativi proposti da AIMO potrebbero essere la soluzione giusta per te.

La sigla AIMO sta per Accademia Italiana Medicina Osteopatica ed è una realtà formativa e assistenziale fondata a Saronno da quattro osteopati professionisti con lunga e comprovata esperienza nel settore dell’insegnamento.

L’Accademia di Osteopatia AIMO vanta numerose partnership accademiche internazionali e, attualmente, è l’unica scuola di osteopatia al mondo che ha ottenuto la validazione dell’ 

University College of Osteopathy (UCO), un’università di osteopatia con sede a Londra, universalmente riconosciuta come leader nella formazione osteopatica. Tale riconoscimento da parte della UCO non è solo motivo di prestigio per l’Accademia, ma rende i titoli accademici in Osteopatia rilasciati da AIMO validi a livello internazionale con rilascio di crediti universitari.

L’offerta formativa proposta dall’Accademia è ampia e variegata, con percorsi di studio pensati per andare in contro alle esigenze di tutte le tipologie di studenti dai corsi post diploma, a quelli post laurea sanitaria e/o Scienze Motorie, a quelli Post Diploma MFT o MCB.

Ogni corso in Osteopatia organizzato da AIMO risponde a pieno agli standard nazionali e internazionali richiesti ai percorsi formativi per professionisti osteopati.

Tutti i docenti sono professionisti riconosciuti e per ogni corso si mantiene il rapporto 1 a 5, ovvero, un insegnante ogni 5 studenti, proprio al fine di garantire agli studenti la possibilità di apprendere nel miglior modo possibile le nozioni base della disciplina. Tale rapporto viene mantenuto anche in fase di tirocinio.

Vediamo, allora, insieme tutti i corsi in Osteopatia offerti dall’Accademia.

Partiamo dal Corso Full time per diplomati dedicato a tutti gli studenti che intendono intraprendere la professione subito dopo il diploma. Il corso – validato dalla UCO – è articolato in cinque anni (formula 3+2) al termine dei quali si consegue un titolo di laurea internazionale da 300 ECTS. Dopo i primi tre anni di corso si ottiene il Bachelor in Osteopathic Sciences rilasciato dalla UCO di Londra (180 ECTS). Nel corso del biennio successivo si consegue il Master in Osteopathic Medicine (120 ECTS).

Il corso in Osteopatia part time, invece, è pensato per chi già possiede una formazione in ambito sanitario (medici, infermieri, fisioterapisti). Il percorso di studi dura sempre 5 anni, ma il numero di ore di frequenza è ridotto, e porta al conseguimento del Diploma in Osteopatia rilasciato dall’AIMO che consente di accedere al percorso per la validazione dell’UCO.

AIMO organizza anche un corso post laurea per laureati in Scienze Motorie e diplomati Isef, massofisioterapisti e massaggiatori capo bagnini della durata di 5 anni con frequenza part-time. Il percorso di studi porta al conseguimento del Diploma in Osteopatia rilasciato da AIMO con possibilità di conversione del titolo in Bsc.

Per poter accedere al corso post laurea gli MFT e gli MCB dovranno prima frequentare un corso propedeutico della durata di un anno, il Foundation Year nel corso del quale apprenderanno le competenze scientifiche e mediche di base.

E, infine, l’Accademia di Osteopatia AIMO, organizza anche il corso di conversione del diploma in Bachelor of Science in Osteopathy validato dall’UCO di Londra.

Un’offerta formativa completa e di altissimo livello che va incontro a tutte le esigenze di chi intenda frequentare un corso in osteopatia al fine di conseguire tutte le conoscenze fondamentali per intraprendere la carriera di osteopata.