Quante volte ci siamo chiesti, per soddisfare una pura curiosità, come trovare l’indirizzo di una persona? La motivazione può essere dettata dalla mera curiosità o possono esserci ragioni più serie ed impellenti. Ad esempio, in alcuni casi conoscere l’indirizzo di residenza di una persona è fondamentale per portare a termine alcuni compiti specifici: poterle notificare un atto, inviarle una raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure stabilire quale sia il Tribunale competente in un procedimento di recupero crediti.
Una premessa, in questo caso, è necessaria. Attualmente, in Italia non c’è un registro unico al quale possiamo attingere per avere tutte le informazioni in merito a questo argomento. Non esiste, nel nostro Stato, un registro unico che contenga tutti gli indirizzi di residenza anagrafica della popolazione. O almeno non esiste a livello nazionale. Già, perché se a livello puramente statale non è possibile, bisogna sottolineare comunque ogni comune italiano possegga un proprio registro.
Differenza fra residenza e domicilio di una persona
Vediamo quindi come individuare i metodi più efficaci per risalire all’indirizzo di residenza di una persona qualunque, non prima di aver sottolineato un aspetto fondamentale: per sapere dove risiede una persona si può conoscere l’indirizzo di residenza, ma questo spesso non coincide con l’indirizzo di domicilio. I due concetti, infatti, sono differenti e per questo occorre una specifica.
L’indirizzo di residenza indica il luogo dove una persona ufficialmente vive e fissa la propria dimora abituale. È la residenza, infatti, ad essere registrata negli uffici demografici del comune e sta ad indicare proprio l’indirizzo presso il quale quella determinata persona abita in maniera stabile.
L’indirizzo di domicilio, invece, fa riferimento al luogo in cui una persona fissa la sede dela propria attività. Per distinguere i due concetti, facciamo un esempio esplicativo. Un avvocato che abita a Milano ma ha un ufficio a Lodi, indicherà come residenza quella milanese, ma come domicilio quello lodigiano, in modo che tutte le comunicazioni che attengono all’ambito lavorativo possano pervenire proprio presso quest’ultimo indirizzo.
Come trovare l’indirizzo di residenza tramite i Registri Anagrafici
Se conosci il Comune di residenza
Come dicevamo in apertura, una cosa fondamentale da sapere è che ogni singolo Comune possiede un proprio registro anagrafico dei residenti. Per questo motivo, una delle modalità possibili per trovare l’indirizzo di una persona consiste in un’azione sostanzialmente semplice: recarsi presso gli uffici del Comune nel quale la persona vive e chiedere un certificato di residenza della stessa. Per farlo, il richiedente dovrà fornire agli addetti della segreteria comunale alcune informazioni: il nome e cognome del soggetto da ricercare, ma anche il suo codice fiscale in modo che possano essere evitati fraintendimenti dovuti ad eventuali omonimie.
Una volta fornite al richiedente le informazioni di cui sopra, l’addetto alla segreteria comunale rilascerà il certificato di residenza della persona, che avrà al suo interno proprio l’indirizzo di residenza. Si tratta di un certificato che, in quanto rilasciato da un organo come il comune, ha valore ufficiale.
Se non conosci il Comune di residenza
Se invece non si conosce il Comune dove attualmente è residente la persona di cui si vuol sapere l’indirizzo, bisogna recarsi all’ultimo Comune noto e richiedere sempre il certificato di residenza, così si potrà sapere dove rintracciarlo.
Ad esempio, se una persona si trasferisce da Bergamo a Milano e conosciamo solo il suo vecchio indirizzo, possiamo recarci presso il Comune di Bergamo e chiedere il certificato di residenza della persona. A questo punto, nel registro anagrafico, risulterà che quella persona ha trasferito la sua residenza a Milano. Una volta svolto questo passaggio, ci dovremo recare presso il Comune di Milano e richiedere lì il certificato di residenza che ci rivelerà l’indirizzo attuale della persona che cercavamo.
È da specificare che spesso cerchiamo l’indirizzo di residenza di una persona non solo non solo per fare un’improvvisata ad un vecchio amica. A volte ci sono invece dei motivi più urgenti, come l’invio di una lettera o di documenti per questioni lavorative. In tal caso, però, è bene sapere che non è necessario spedirli dove la persona abita effettivamente, ma sarà sufficiente anche la ricerca del suo domicilio.
Come trovare l’indirizzo di una persona online o tramite ufficiale giudiziario
Altri due metodi possibili sono la ricerca via web oppure tramite ufficiale giudiziario.
La prima cosa da sapere è che sul web non esiste un elenco ufficiale con la residenza di una persona, dunque per provare a riuscirci tramite Internet abbiamo due possibilità. La prima è richiedere il certificato di residenza al comune tramite Pec, modalità anch’essa gratuita ma che – a differenza del certificato ottenuto di persona – non ha valore ufficiale, se non tramite il pagamento di un bollo.
La seconda possibilità è consultare il sito Pagine Bianche. Se la persona che stiamo cercando è titolare di una linea telefonica fissa e ha accettato di fornire i propri dati al gestore degli elenchi telefonici, il suo indirizzo sarà facilmente reperibile cercandolo sull’elenco di pagine bianche tramite nome e cognome.
L’ultimo modo (e meno usuale) è la ricerca tramite ufficiale giudiziario. Gli uffici preposti gli forniranno l’indirizzo di residenza della persona e si occuperà di recapitare i documenti si recapitare i documenti. È una modalità usata da chi dee notificare un atto giudiziario o una comunicazione di estrema importanza.
Conclusioni
In conclusione, esistono quindi diverse modalità possibili per trovare l’indirizzo di residenza di una persona, fermo restando che quest’ultima è differente dal concetto di domicilio, che in alcuni casi può rivelarsi sufficiente. Il primo e il più diffuso consiste nel consultare il registro anagrafico recandosi presso il Comune in cui risiede la persona di cui non conosciamo l’indirizzo. Se non sappiamo in che Comune abita, serve sapere almeno quello in cui viveva precedentemente per avere informazioni aggiornate.
Sul web, invece, non c’è un registro simile, ma si può consultare ugualmente il Comune inviando una mail tramite posta certificata. In caso contrario, si può attingere alle Pagine Bianche. Un’altra modalità, invece, è quella di rivolgersi a un ufficiale giudiziario.