Quando hai la possibilità di condividere il divano con qualcuno, questo diventa letteralmente un posto del cuore. Sin da quando la televisione è stata inventata, il divano di casa è stato da sempre associato anche all’idea di vedere un film in compagnia e farlo con la propria famiglia è una delle esperienze più concilianti, rilassanti e rasserenanti che si possano sperimentare. Per questo, ho pensato di proporti una lista di film da vedere in famiglia che possano essere l’ideale per trascorrere una serata insieme.
I film per famiglia possono essere divertenti, sorprendenti, emozionanti, raccontare storie originali o essere tratte da libri. Le pellicole, inoltre, spaziano dai grandi classici che piacciono a grandi e piccini, fino alle saghe da seguire a perdifiato ma anche ai film pensati originariamente per bambini accompagnati dai grandi, in modo da costituire un’esperienza educativa e formativa.
Ecco, quindi, una lista dei migliori film per la famiglia, adatti a grandi e piccoli, che fanno letteralmente parte della storia del cinema: animazione, avventura, musical e altro.
Film da vedere in famiglia: i classici
- Mary Poppins: sebbene nella famiglia si predichino rigore e ordine, i due figli risultano indisciplinati per qualunque tata. A cambiare tutto è l’arrivo di Mary Poppins, la quale cala con ombrello e valigia in casa Banks. Da lì in poi, la vita di tutti sarà rivoluzionata.
- Mamma, ho perso l’aereo: classico senza tempo, film da vedere e rivedere. La numerosissima famiglia protagonista parte per le vacanze di Natale, ma nella frenesia dei preparativi viene dimenticato a casa Kevin, il più piccolo e il meno considerato tra tutti i figli. Quest’ultimo dovrà organizzarsi da solo e vivere una serie di peripezie.
- Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato: diventato un vero e proprio cult, si basa sulla fabbrica di dolci del misterioso Willy Wonka, che organizza un concorso con il quale si vinceranno scorte di cioccolata infinite.
- Edward mani di forbice: La fiaba tragica del protagonista, un ragazzo frutto della creazione di uno scienziato costretto ad avere delle forbici al posto delle mani.
- E.T. L’extraterrestre: l’alieno più familiare del cinema, protagonista di un film per bambini da vedere in famiglia ideato da Steven Spielberg.
Film da vedere in famiglia per bambini
- Alice nel paese delle meraviglie: la versione prodotta da casa Disney resta probabilmente la migliore. Alice e tutti gli altri personaggi del Paese delle Meraviglie caratterizzano un classico intramontabile.
- Biancaneve e i sette nani: il primo lungometraggio di Walt Disney racconta della dolce Biancaneve, perseguitata dalla Regina matrigna, è un classico intramontabile.
- La Bella e la Bestia: uno dei cardini della Disney degli anni ’90. La storia di Belle, di tutti i personaggi del castello del principe e dell’incantesimo che rese quest’ultimo una Bestia, che incontra l’amore della ragazza.
- La Sirenetta: viene considerata la prima pellicola del ritorno in grande stile di Disney alle grandi produzioni, inaugurando il cosiddetto Rinascimento Disney: un’epoca d’oro.
- Il Re Leone: forse il miglior film d’animazione Disney, racconta la storia di una famiglia di leoni e di una corsa al trono emozionante e al tempo stesso commovente.
- Frozen – Il Regno di ghiaccio: un classico contemporaneo di Walt Disney Pictures, narra della principessa Elsa che possiede l’incredibile dono di saper manipolare il ghiaccio. Quando arriverà il suo momento di salire al trono, ci sarà una scelta a scatenare la gelosia della nuova Regina.
Saghe
- Harry Potter: un successo letterario e cinematografico enorme che mai si sarebbe potuto prevedere quando J.K. Rowling pubblicò i primi romanzi a fine anni ’90 e venne poi realizzato, nel 2001, Harry Potter e la pietra filosofale, il capitolo iniziale della saga di Harry Potter sul grande schermo. Sette libri e altrettante pellicole (a dire il vero otto, poiché I Doni della Morte venne diviso in due parti) per narrare le avventure del mago della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
- Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna (2003), ma anche La maledizione del forziere fantasma (2006), Ai confini del mondo (2007), Oltre i confini del mare (2011) e La vendetta di Salazar (2017) compongono la saga dei Pirati dei Caraibi che ha ottenuto incassi stratosferici per la Disney e ha prodotto un personaggio leggendario come il Jack Sparrow di Johnny Depp.
- Jumanji: un film cult che piace a giovani e adulti che ha come fulcro Jumanji, il gioco da tavolo più particolare e misterioso di sempre. Protagonista Robin Williams per la regia di Joe Johnston.
Film per famiglie: dove vederli e perché è importante farlo
Da Netflix a Disney+
In epoca moderna, non sempre è necessario attendere che questi grandi classici vengano trasmessi in chiaro, sebbene spesso vengano proposti e specialmente nei periodi di festa quali Natale, Pasqua o di stop alle trasmissioni come accade durante l’estate e agosto in particolare.
L’avvento delle piattaforme streaming, infatti, permette sia di avere a disposizione un ampio catalogo dal quale filtrare per categoria preferita (in questo caso, appunto, “per famiglie”), sia di scegliere quando vederli in base alla serata adatta. Così facendo, sarà possibile selezionare i momenti in cui si è liberi o semplicemente assecondare la propria voglia di film. Fra le piattaforme, le più ricche di contenuti di questo tipo sono sicuramente Netflix e ovviamente Disney+, pensata proprio come contenitore per i prodotti Disney e capace di abbracciare tantissimi periodi e produzioni, più o meno recenti.
L’importanza dei film per famiglie
Vedere i film per famiglie tutti insieme è innanzitutto, come dicevamo in apertura, un’esperienza estremamente rilassante, ma soprattutto permette di rafforzare la coesione all’interno del proprio nucleo. Consente di imparare cose nuove, di notare dettagli di film già visti che magari non erano stati accolti, di facilitare l’apprendimento di concetti, atteggiamenti e valori ai propri figli. Il cinema resta sempre una splendida rappresentazione del reale, ma perché escludere che – almeno un po’ – valga anche il contrario?