Vacanze al mare in Croazia: 7 posti da vedere per un viaggio da sogno


Se stai organizzando delle vacanze al mare in Croazia qui di seguito ti illustreremo quali sono le località preferite dai turisti. Queste non solo sono le più gettonate ma presentano anche il mare e le spiagge più belle.

Vacanze al mare in Croazia, dove andare?

Girare la Croazia in cerca di posti belli da nord a sud potrebbe essere un viaggio potenzialmente senza fine. Sì perché è difficile individuare quali siano le spiagge più belle della Croazia dal momento che ce ne sono davvero molte da sogno e sono tante e sparse lungo tutto il paese.
Dunque, se stai organizzando una vacanza al mare in Croazia è meglio concentrarsi su una sola zona anziché andare su e giù e perdere un sacco di tempo negli spostamenti.
Qui di seguito vi daremo alcuni suggerimenti su dove andare per una vacanza al mare in Croazia.

Porec (Parenzo) per una vacanza al mare in Croazia non lontano dal confine con l’Italia

La città di Parenzo (Porec in croato) è una delle mete preferite dai turisti che si recano in vacanza in Croazia, soprattutto italiani e tedeschi. Questa città di origini romane, in grado di offrire un’architettura molto suggestiva, è stata letteralmente baciata dalla natura. Qui anche ad agosto non c’è afa, la temperatura media si aggira intorno a 24° C e in estate ci sono mediamente 10 ore di sole al giorno. Oltre ad un clima invidiabile, Parenzo mette a disposizione numerose strutture turistiche che complessivamente offrono circa 100 mila posti letto. Nella zona potrete trovare alloggi diversi in base al vostro budget e alle vostre necessità, inoltre non mancano negozi, locali, ristoranti e discoteche.

Pag (Pago): un’isola vicino a Trieste

L’isola di Pag si trova a 180 km da Trieste e un tempo era popolata da pescatori che dividevano il loro tempo tra il mare e il proprio villaggio. Oggi è una delle località turistiche più quotate, soprattutto se cercate un mare pulito, belle spiagge, servizi e divertimenti. Pag è l’isola in grado di accontentare i gusti di tutti, grazie ai suoi 13 hotel, ad una decina di campeggi e i tanti ristorantini che popolano l’isola. Oggi il turismo su Pag si divide tra famiglie e comitive di giovani, perché la bellezza di Pag, sta anche nel poter accontentare un po’ tutti. Sull’isola infatti troverete discoteche sulla spiaggia e serate divertenti, ma non come Ibiza o nel Salento, anche se sicuramente non vi annoierete. Le famiglie in cerca di relax avranno modo di trascorrere le proprie serate cenando in un bel ristorante, o provando il vino locale anche stando lontane dal caos. Inoltre, Pag gode di alcune delle spiagge più belle dell’intera Croazia.

Dubrovnik: tra le mete più conosciute

Dubrovnik è sicuramente una delle mete più famose ed è per questo una delle principali mete dove andare in vacanza al mare in Croazia. Sarà per le sue spiagge, per il suo mare, o per le bellezze del luogo, ma il turismo a Dubrovnik è sempre molto vivo. Se volete andare in vacanza in Croazia, con Dubrovnik “andate sul sicuro”.

Rovigno – Rovinj: per una vacanza al mare in Croazia turistica

Rovigno (Rovinj in croato) è una delle destinazioni più rinomate dai turisti, sempre molto affollata, piena di servizi e con uno splendido mare. In questa splendida località, situata solamente a 65 km da Trieste, di certo non manca il sole e il caldo estivo, ma l’afa non è da meno, e viene mitigata solamente dalle correnti fresche che comunque riescono ad arrivare.

A Rovigno le spiagge sono molto belle e ci sono moltissime strutture turistiche, inoltre negli ultimi anni stanno anche aumentando gli hotel a 4 stelle. Anche la cucina qui è molto buona e non mancano certo locali e ristoranti per trascorrere piacevoli serate, ma se volete ballare, troverete anche qualche bel locale.

Tra i principali luoghi da visitare non possiamo non citare la chiesa di Sant’Eufemia, la torre dell’orologio, il Palazzo Comunale e il Parco forestale di Punta Corrente.

Spalato – Split: tra mare, storia e divertimenti

Spalato (Split in croato) è una città della Croazia conosciuta famosa in tutta Europa per il mare, le spiagge, i divertimenti, ma anche per i resti della civiltà romana, i suoi negozi e la sua gastronomia. Spalato è una città che ha veramente molto da offrire ai turisti, a cominciare dal suo mare e dal suo clima, così favorevoli che da queste parti l’estate va da maggio a settembre. Per questo motivo è una delle mete preferite dai turisti per una vacanza al mare in Croazia.

Per chi non è attirato solo dal mare o dagli sport acquatici, consigliamo di visitare la città, e soprattutto i suoi edifici storici, come per esempio il Palazzo di Diocleziano (il più famoso), la Cattedrale di San Doimo, il Tempio di Giove, la Porta aurea e i vari musei. Ovviamente a chi interessa la movida, ricordiamo che qui troverà tanti locali ed eventi, ma non bisogna dimenticare di provare i tanti ottimi ristoranti presenti in città.

In poche parole, Spalato è un ottimo posto dove trascorrere le proprie vacanze e dove trovare un mare incantevole, anche per chi vuole risparmiare.

Lesina – Hvar: l’isola dei VIP

Lesina è il nome di una delle più belle isole della Croazia e anche il nome del suo capoluogo. Lesina (Hvar in croato) è famosa per il suo ottimo clima, per essere l’isola più soleggiata della Croazia e per essere la meta anche di molti VIP. Sull’isola sono presenti diversi hotel di lusso, ma ci sono anche alloggi più economici, basta solo cercare con attenzione e saper approfittare delle offerte.

Lissa -Vis: tra i posti più belli della Croazia

Lissa (in croato Vis) è un’altra bellissima località dove andare per le vacanze al mare in Croazia. La storia di quest’isola è molto diversa da quella delle sue vicine, Vis infatti fino al 1989 è stata una base navale della ex-Jugoslavia, e pertanto interdetta agli stranieri e al turismo. Oggi quindi è una località abbastanza nuova rispetto alle altre, dove non troverete la folla che c’è in località come Dubrovnik.