Vacanze in montagna: le principali destinazioni invernali nelle Alpi


Ecco alcune tra le più interessanti destinazioni per trascorrere delle vacanze in montagna sulle Alpi in Italia. Si va dalle località più famose alle meno conosciute ma tutte ugualmente interessanti per chi ha voglia di passare una fantastico soggiorno sulla neve.

Cortina (Veneto)

Non possiamo non iniziare questo tour virtuale tra le più affascinanti località montane senza menzionare la perla delle Dolomiti. Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno, è fin da sempre immortalata su film e riviste patinate in quanto punto di ritrovo per il jet set internazionale.
In questa splendida cittadina incastonata tra le montagne potrete apprezzare tutto ciò che questo luogo può offrivi: sci, gastronomia, sport invernali, competizioni sportive di alto livello, folklore, ma anche shopping, rassegne culturali, cinema, spettacoli animazione, divertimento e bella vita. A Cortina potrete immergervi in un’esperienza unica, lo spettacolo della cittadina visto dall’alto in notturna in un rifugio e scendere con una slitta illuminata con le torce.

Sud Tirolo (Alto Adige)

Anche questa è una destinazione magica che permette di vivere tutto l’incanto dell’inverno e delle sue tradizioni. Ogni anno in questa parte d’Italia si tengono i famosi mercatini originali dell’Alto Adige a Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Qui potrete trovare addobbi per la casa e per l’albero di Natale, ma anche regali originali ed unici, dolci speciali e tradizionali sono i prodotti dell’artigianato doc, prodotti della fantasia e della maestria locale, espressione del territorio e della tradizione con l’attenzione anche per trend nuovi.

Madonna di Campiglio (Trentino)

Altra meta molto conosciuta, Madonna di Campiglio è famosa principalmente per la sua mondanità, ma preserva anche un contatto forte con la natura. Si trova non moto lontano delle dolomiti del Brenta: laghi, vallette, ruscelli, malghe e rifugi. In questo luogo magico potrete ammirare e percorrere in mountain bike, racchette, piedi o sci i 50.000 ettari del Parco Naturale Adamello Brenta e 450 km di sentieri di montagna.

Santa Maria Maggiore (Piemonte)

Non molto lontano da Milano troviamo Santa Maria Maggiore, in Val Vigezzo, conosciuta anche come la Valle dei Pittori. Si tratta di una destinazione affascinante in particolare per chi ama un soggiorno di turismo religioso. Qui, infatti, è possibile visitare il Santurario di Re, dedicato alla Madonna del Sangue che si manifestò con un miracolo nel 1494. Da qui passa anche il Circuito dei Santi, che comprende diversi percorsi alla scoperta dell’arte devozionale, chiese e cappellette attraverso i borghi di Craveggia, Druogno, Malesco, Re, Santa Maria Maggiore, Toceno e Villette.

Valtellina (Lombardia)

Una tappa particolarmente indicata per gli amanti delle sagre è la Valtellina. Qui ci sono impianti sciistici e terme in luoghi incantevoli come Aprica, Ponte di Legno, Bormio. Loghi nei quali è anche possibile gustare i prodotti tipici e  dove potrete lasciarvi trascinare dall’atmosfera delle sagre locali.

Carnia (Friuli Venezia Giulia)

Questa particolare località al confine tra Austria e Veneto, vi farà scoprire le meravigliose Alpi Carniche. Qui troverete valli che custodiscono intatte tradizioni e sapori autentici le quali saranno in grado di incantarvi con le loro botteghe. In questo luogo magico potrete scoprire le tradizionali case in pietra e legno, l’affascinante Via delle Malghe ed i percorsi di prima linea della Grande Guerra. Si tratta di luoghi affascinanti che possono essere visitati non solo durate la stagione invernale. Infatti, le Terme di Arta sono aperte tutto l’anno e potranno offrirvi il giusto relax.
Ovviamente, non potrete perdervi il famoso prosciutto affumicato di Sauris, pietanza tipica della zona.

Livigno (Sondrio)

Livigno è considerata il paradiso dello shopping ad alta quota. Questo perché Livigno è una Zona Franca dal momento che qui è possibile fare acquisti in moltissimi negozi con marchi e prodotti esenti da iva.
Oltre allo shopping qui vivrete immersi nell’atmosfera tipicamente alpina. Livigno è un paradiso per lo sci e la neve in generale con un calendario di eventi e manifestazioni ricchissimo per tutto l’inverno. Inoltre, non dovete assolutamente perdetevi l’Acquagranda, il centro wellness tra i più grandi d’Europa.

Val d’Aosta

Infine, se siete amanti dello sci, nella regione autonoma della Val d’Aosta non avrete che l’imbarazzo della scelta. Qui troverete centinaia di chilometri di piste ottimamente collegate da una rete di funivie e di varie difficoltà: Courmayeur, La Thuile, Pila, Cervinia sono destinazioni perfette per la vostra settimana bianca all’insegna dello sci. Inoltre, la sera potrete divertirvi al Casino de la Vallée, assistere ai numerosi eventi e concerti in calendario. A Gressoney St.-Jean, sotto il Monte Rosa, si trova il rifugio più alto d’Europa. Inoltre, questa regione è anche ideale per i motociclisti e per gli appassionati di alpinismo.