Vacanze con animali, i luoghi più adatti per gli amici a 4 zampe


Andare in vacanza gli animali è sempre un po’ complicato. In particolare, quando le strutture o le aree non sono attrezzate.

La scelta della zona dove decidere di trascorrere le vacanze e dove prendere la casa può essere poi un’impresa. Per questo motivo abbiamo pensato di dedicare una sezione per i viaggi con cani, gatti e qualsiasi tipo di animale al seguito, perché soprattutto quando si va in vacanza è giusto pensare a loro senza abbandonarli o farli soffrire.

In Italia ci sono tantissime strutture e spiagge per le vacanze con animali ammessi. Vi sono numerose strutture attrezzate per cani e molti proprietari di case vacanza, ville, bed and breakfast sono felici di accettare animali nelle loro proprietà (purché siano educati e non facciano danni).

Regioni pet friendly

Le regioni con più spiagge pet friendly in Italia sono: Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Sardegna e Marche con tantissime spiagge attrezzate per l’accoglienza dei nostri piccoli amici, mentre è l’Umbria la regione più pet friendly nel caso tu scelga di andare in un agriturismo.

Se deciderai per una vacanza in Toscana con animali, potrai tranquillamente soggiornare con il tuo amico a quattro zampe, ma non solo: qui ci sono numerose spiagge attrezzate proprio per i tuoi animali con itinerari e iniziative ad hoc per chi decide di partire con i nostri amici fidati.

Vacanze con animali in città

Se hai intenzione di trascorrere la tua vacanza in città, sarà bene informarsi prima quali sono le più pet friendly.
Secondo alcune recenti classifiche le località più indicate sono Prato, Bolzano e Modena.
La città Toscana è ideale per delle vacanze con animali ammessi. Qui puoi trovare ampi spazi adatti al tuo amico e servizi adeguati per le vostre esigenze. Questo per quel che riguarda i comuni più piccoli, dal momento che nei grandi centri, a cominciare da Roma, Milano e Firenze, viaggiare con il proprio animale domestico non rappresenta un problema. Una delle grandi città che è risultata particolarmente adatta ad ospitare animali domestici è Padova, ma lo sono anche Verona e Torino, che si trovano in una buona posizione nella graduatoria. Per quel che riguarda gli alloggi, puoi andare sul sicuro selezionando, tra le case vacanza, il filtro dedicato alle strutture disponibili ad ospitare animali.

Vacanze con animali in spiaggia

Un altro punto da tenere in considerazione, specialmente d’estate, è la possibilità di far correre il proprio animale sulla spiaggia, senza paura di incorrere in sanzioni o nel fastidio degli altri bagnanti. Sono molte, ormai, le spiagge dov’è possibile trascorrere vacanze con animali ammessi e che accolgono volentieri gli amici animali, dedicando a loro spazi e servizi su misura. Tra i lidi maggiormente attrezzati troviamo quello romagnolo, con Rimini in prima fila, per continuare con Albisola Marina, in Liguria, San Vincenzo nella provincia di Livorno, Bibione e Caorle sulla riviera veneta. Troviamo poi Maccarese, lido che si affaccia sul mare vicino Roma, e la splendida Santa Teresa di Gallura, nel nord della Sardegna. Il sud Italia, nei territori del Gargano e in altre zone della Puglia, come il Salento, ma anche nel Cilento campano, si trovano posti perfetti per goderti una vacanza piacevole per te e per il tuo amico a quattro zampe.