Glasgow cosa vedere nella cittadina della Scozia


Glasgow cosa vedere? E’ ormai la domanda che tutti si pongono quando sono in procinto di visitare una cittadina, o anche solo per informarsi. Glasgow è una città portuale che sorge sul fiume Clyde, in Scozia. E’ famosa per l’architettura vittoriana e l’art nouveau. Oggi è sede della Scottish Opera, lo Scottish Ballet e il Teatro Nazionale di Scozia.

Se siete in procinto di organizzare un viaggio in Scozia, precisamente a Glasgow, siete capitati nel posto giusto. Vi mostreremo cosa vedere a Glasgow in un giorno e cosa vedere nei dintorni di Glasgow, per fare una gita fuori porta in un’altra cittadina scozzese.

Glasgow Scozia cosa vedere

Ci sono tante attrazioni che si possono vedere a Glasgow, in Scozia. Se si organizza un viaggio ad Edimburgo, Glasgow può essere un ottima meta per realizzare una gita/escursione se non si vuole rimanere sempre nella capitale. Una delle prime tappe a Glasgow è il Centro scientifico di Glasgow, suddiviso in tre edifici: Science Mall, Glasgow Tower e un cinema IMAX. E’ l’attrazione a pagamento più visitata della Scozia. 

Kelvingrove Art Gallery and Museum è il museo principale di Glasgow e si trova nei pressi dell’Università di Glasgow. Tappa da vedere assolutamente è la Cattedrale di San Mungo, che in passato era la cattedra dell’arcivescovo, mentre oggi è una congregazione cristiana attiva della Scozia. Il Museo di Riverside, invece, è il museo moderno della città, conosciuto anche come museo dei trasporti di Glasgow. E’ la quinta attrazione più popolare della Scozia e ha vinto il premio come museo europeo dell’anno 2013.

Per una giornata rilassante, potete praticare anche una passeggiata sul fiume Clyde che attraversa Glasgow. Ha attraversato un periodo industriale, fino al declino, per poi arrivare alla rinascita turistica che è stata data alla città negli ultimi anni con il grande apporto di turisti da ogni parte del mondo. Il successo della città è dovuto anche ai numerosi musei gratuiti che ci sono anche sulle coste del fiume Clyde: il primo è il Riverside, di cui abbiamo parlato prima, il secondo è il Tall Ship Glenlee, una nave che commerciava come nave da carico Glasgow. Adesso è una nave museo che attrae numerosi turisti.