Esodo estivo 2024: i giorni da bollino nero

Coda di automobili ferme in autostrada

Quella che stiamo vivendo è un’estate all’insegna del grande caldo che, come ogni altra, spingerà molte persone a trascorrere le proprie ferie al mare o in montagna in modo da rigenerare corpo e mente da stress e afa. Fra chi si appresta a partire per le vacanze, in molti si stanno già interrogando su quali saranno i giorni più critici per quanto riguarda l’esodo estivo 2024, viste le frequenti e fastidiose code autostradali capaci di paralizzare migliaia di veicoli ogni anno.

Il mese di agosto è sicuramente il più temuto in questo senso, visto che numerose persone dispongono delle ferie proprio in questo periodo e di conseguenza ci si ritrova di fronte ad affollamenti autostradali.

I giorni da bollino nero sulle autostrade per l’estate 2024

Previsioni del traffico inizio e metà agosto

Una stima è stata effettuata da Viabilità Italia, Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità che afferisce al Ministero degli Interni. Secondo le previsioni, per i prossimi fine settimana è previsto un “significativo incremento della circolazione stradale; in particolare, l’aumento del traffico in fase di esodo interesserà massivamente i primi due fine settimana di agosto, dove si prevedono partenze già dal giovedì pomeriggio con una concentrazione del traffico nel pomeriggio di venerdì, che si potrà ulteriormente incrementare nelle mattinate di sabato 3 e 10 agosto, contrassegnate dal bollino nero, mentre si manterrà sostenuto nelle domeniche”.

Si arriva poi al periodo più critico in questo senso, che corrisponde al Ferragosto. Gli spostamenti dovrebbero cominciare da mercoledì 14 agosto con intensità sostenuta nel pomeriggio, ma anche nella mattinata di giovedì 15 agosto. La situazione dovrebbe rimanere stabile venerdì 16 agosto, ma il quadro si farà più critico fra sabato 17 e domenica 18 agosto, visti i primi rientri in direzione dei maggiori centri urbani che coinvolgeranno anche lunedì 19 agosto.

Traffico autostradale tra fine agosto e settembre

La nota diramata da Viabilità Italia, comunque, comprende anche la seconda metà del mese di agosto e l’inizio di settembre. Si tratta di un periodo, infatti, nel quale si combinano i rientri di molti viaggiatori e le partenze di altri che optano per una vacanza posticipata rispetto al classico periodo di Ferragosto.

Questa la previsione: “Anche gli ultimi due fine settimana di agosto manterranno la tendenza di un doppio flusso di traffico sostenuto dal venerdì alla domenica e residualmente il lunedì, in quanto si potranno sovrapporre le partenze verso i luoghi di vacanza e gli ulteriori rientri”.

Per quanto concerne settembre, “la previsione si focalizza sul fine settimana di venerdì 6 fino a domenica 8 che, se favorito dalle condizioni climatiche, potrà mantenere alti i flussi veicolari, considerando anche, che il pomeriggio di domenica 8 e la mattina di lunedì 9 settembre, saranno anch’essi interessati da quella che potrebbe essere la fase conclusiva del contro esodo estivo”.

Il piano di gestione viabilità di Autostrade per l’Italia

Di fronte al potenziale rischio di grandi code e anche di incidenti, Autostrade per l’Italia ha realizzato un piano di gestione della viabilità che consiste in alcune misure prese per attutire l’impatto di esodi e controesodi, oltre a quella già in vigore da decreto ministeriale che impone il divieto di circolazione dei mezzi pesanti da venerdì pomeriggio, passando per il sabato e la domenica.

Il piano di gestione della viabilità prevede la rimozione dei cantieri più impattanti nei principali tratti autostradali. Verrà inoltre potenziato il sistema di presidio composto da uomini e mezzi nei punti ritenuti strategici, in modo che avvenga un supporto tempestivo per i viaggiatori. È prevista inoltre l’attivazione del Centro per il monitoraggio del traffico che consiste nel dispiego di intelligenza artificiale e droni per monitorare in maniera capillare gli impianti e le infrastrutture autostradali.

Strade più trafficate d’Italia nell’estate 2024

Sempre secondo le previsioni, fra le autostrade e le strade statali più trafficate d’Italia nell’estate 2024 ci saranno la A2 “Autostrada del Mediterraneo” (Campania, Basilicata, Calabria); le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore (Calabria); le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio.

L’estate 2024 sarà dunque ancora una volta caratterizzata da numerose vacanze e affollamenti, ma si spera che le comunicazioni sui giorni e le strade più trafficate, unite all’impegno di enti tecnici per garantire un supporto e un monitoraggio costante, possano contribuire a rendere i viaggi più vivibili e meno stressanti.

Autore:
Simone De Stefanis

Appassionato di scrittura creativa, da oltre sei anni mi dedico principalmente al mondo dello sport, con un focus particolare sul calcio. Come redattore, mi impegno a individuare gli spunti più interessanti nella frenetica quotidianità calcistica, offrendo approfondimenti e analisi dettagliate.

The Original Stark Magazine è un portale multitematico, il cui focus è la messa online di notizie fresche, guide e rubriche sempre aggiornate. Su Tosm.it si trovano notizie inerenti a economia e finanza, scienza e tecnologia, business e startup, salute e benessere, sport, famiglia, tempo libero e molto altro.