Cosa vedere a Nottingham: alla scoperta della città di Robin Hood


Sarà forse per una storia che si respira in ogni angolo della città, con una contrapposizione fra servizi all’avanguardia e luoghi tradizionali che poi è più un connubio delizioso per gli occhi. Sarà forse per il ricordo, ancora profondamente vivo, della leggenda di Robin Hood, il mitico eroe che rovesciava il concetto di giustizia scontrandosi con chi la giustizia la rappresentava: lo sceriffo, l’acerrimo nemico. Fatto sta che Nottingham mantiene ancora oggi un fascino particolare, indescrivibile a parole forse, ma che ti conquista quando lo tocchi con mano. E allora sorge spontaneo chiedersi quali siano i punti di interesse di una città dalle fattezze quasi epiche, i luoghi da non perdere durante un viaggio in questo luogo meraviglioso. Spoiler: ce n’è per tutti i gusti.

 Il Castello di Nottingham

 Un tempo una dimora suggestiva, oggi un museo e una galleria che farà strabuzzare gli occhi a tutti gli amanti dell’arte con la sua offerta di dipinti, tele ma anche reliquie militari. Raggiungibile facilmente attraverso un reticolo di deliziose stradine, il Castello di Nottingham si trova nel cuore della città, quel centro storico che non smette di sorprendere per la sua atmosfera medievale, come sospesa nel tempo. Inoltre, il Castello di Nottingham è anche un quartier generale per eventi e conferenze a sfondo storico, finalizzati a conoscere le radici di questo luogo. 

 Il Nottingham Festival

 A proposito di eventi, se vi capitasse di fare un salto a Nottingham durante le due settimane a cavallo fra la fine di maggio e l’inizio di giugno, e se foste anche appassionati di musica avreste anche l’obbligo di prender parte al Nottingham Festival. Questo evento, a cadenza annuale, ospita concerti ed esibizioni live di ogni genere musicale, dal rock alla musica classica, passando per il jazz e il folk. Il tutto, all’interno di luoghi storici come il Castello.

Il Dusk Till Dawn

 Se invece siete alla ricerca di una botta di adrenalina, di un’esperienza proattiva che magari possa farvi trascorrere una serata divertente ed entusiasmante, c’è un luogo che fa per voi. Infatti, Nottingham gode del privilegio di ospitare una delle più storiche poker room del mondo, il Dusk Till Dawn, attivo ormai da 12 anni e sede di alcuni fra i più importanti tornei europei di questa disciplina.

La Foresta di Sherwood

Visitare Nottingham senza inoltrarsi almeno una volta nella leggendaria Foresta di Sherwood sarebbe semplicemente un delitto, e non solo per chi è amante della natura. I sentieri immersi in questa vegetazione rigogliosa sono fonte di suggestione e fascino per ogni visitatore che li percorre, soprattutto se illuminati dal tramonto. All’interno della foresta è poi obbligatorio fare una sosta dinanzi all’imponente Major Oak, la grande quercia pluricentenaria che secondo la leggenda era il nascondiglio di Robin Hood, le cui scorribande sono rappresentate e reinterpretate ancora oggi

L’Old Market Square

L’antica piazza del mercato, in inglese Old Market Square, è forse il primo luogo che ogni turista si ferma a visitare durante la sua vacanza. In effetti, per i cittadini locali questa piazza è un po’ un punto di riferimento, un luogo di incontro, un accentratore di vita ma anche una grande testimonianza della storia di Nottingham. Infatti, grazie alla sua aura autentica, è diventato un posto dove si organizzano eventi di ogni tipo quali concerti, esibizioni ma anche ricca di attrazioni. Su tutte, la Wheel of Nottingham, l’adorata ruota panoramica installata nei mesi più miti

Non lasciatevi però ingannare dall’apparenza, perché l’Old Market Square non è un luogo esclusivo, relegato alle abitudini e i costumi del luogo. Anzi, è ormai un punto di ritrovo per culture diverse e per turisti che hanno voglia di trascorrere del tempo di qualità in un ambiente multietnico. 

Nottingham è una città che ha molto da offrire. Che siate interessati all’arte o alla cultura, all’autenticità del posto o alla nature, in questa città troverete tutto ciò che cercate. E adesso siete anche pronti a visitare i luoghi e le attrazioni più importanti. Non vi resta che scegliere il mezzo di trasporto più conveniente, l’alloggio che più vi si addice e preparare i bagagli. Nottingham vi aspetta!