Ninjalitics, come utilizzare la piattaforma e l’applicazione


Ninjalitics è una piattaforma che permette a chiunque, anche senza registrazione, di verificare in qualsiasi momento i dati statistici dei profili Instagram.
Infatti, con Ninjalitics puoi capire subito chi acquista i followers o chi fa uso di follow/unfollow.
Ma cerchiamo di capire di più di questo tool.

Cos’è Ninjalitics

Ninjalitics è un tool favoloso, ideato per l’analisi di profili Instagram e successivamente adattato anche a TikTok. Con questo strumento online, ma anche con l’applicazione Ninjalitics business per Android, puoi monitorare, senza registrarti, sia i tuoi profili Instagram e TikTok, ma anche quello dei tuoi competitor.
Questa che vi stiamo mostrando è un’alternativa interamente italiana a Social Blade ed è stata creata da Andrea Barbieri e Yari Brugnoni.
Il tool e l’applicazione Ninjalitics per Android sono completamente gratuiti, ma puoi sostenere il progetto con un caffè, effettuando una donazione ai ragazzi, per il mantenimento di Ninjalitics e della sua gratuità.

Come funziona Ninjalitics

Una volta digitato “Ninjalitics” o “Ninjalitics business” sul motore di ricerca si cerca il sito di riferimento e nella prima schermata della homepage di Ninjalitics c’è una barra di ricerca, dove inserire lo username del profilo Instagram che si desidera analizzare.

Dopo aver premuto sul tasto “Analizza” compare la prima schermata dei dati statistici, che mostra i dati generali del profilo Instagram:

  • numero di followers e persone seguite,
  • numero di post,
  • media dei commenti e like;
  • percentuale di engagement, indicando quindi il rapporto che c’è tra numero di followers e numero di like e commenti.

Ninjalitics TikTok

Nonostante recentemente TikTok sia entrato di prepotenza tra i social più utilizzati, soprattutto dai giovanissimi, non vi era nessun sito web o tool che analizzasse i profili di questo nuovo social.
E’ proprio per questo motivo che è nata l’idea di tiktok.ninjalitics.com, un sito completamente italiano.
Il suo funzionamento è estremamente semplice. Basta collegarsi al sito TikTok Ninjalitics, inserire il nome del profilo che stai cercando e premere il bottone “Analizza”. Esattamente allo stesso modo di come si fa su Ninjalitics business per Instagram.

A questo punto si aprirà una pagina con i dati principali del profilo cercato:

  • Numero di video pubblicati
  • L’Engagement Rate: calcolato sommando i like e commenti degli ultimi 8 video (escluso il primo) e dividendolo per il numero di follower
  • Il numero di profili seguiti, di follower, di “Mi piace” totale ricevuti
  • Analisi profilo TikTok
  • Engagement Rate di @emalloru

Nella sezione dei grafici invece trovi:

  • La crescita dei follower di quel profilo nel tempo, confrontata con la pubblicazione dei video;
  • La crescita giornaliera, sia dei follower che dei profili seguiti da quell’account (ovvero quanti nuovi follower ha fatto e quanti profili ha iniziato o smesso di seguire in un giorno preciso);
  • L’andamento dei Mi Piace totale ricevuti nel tempo;
  • Il numero di Mi Piace che quel profilo ha messo nel tempo.