Miglior antivirus gratis: quali sono e quali scegliere


Quali sono i miglior antivirus gratis che consentono di avere il massimo della protezione a costo zero, senza rallentare il PC? Scopriamo insieme.

Bitdefender Free

Si tratta di uno dei miglior antivirus gratis per Android, Mac e Windows in grado di proteggere il PC a 360 gradi in maniera discreta e senza influire negativamente sulle prestazioni del sistema. Per scaricarlo sul tuo PC basterà collegarsi al suo sito ufficiale ed avviare il download.
Una volta compiuti tutti i passaggi, devi registrarti sul network MyBitdefender, altrimenti l’antivirus smetterà di funzionare dopo 30 giorni.
Concluso anche questo passaggio avrai il tuo PC protetto.

AVG Free

Anche AVG Free è considerato uno tra i miglior antivirus gratis per Android, Windows e Mac, anche se dal punto di vista delle prestazioni sembra essere qualche gradino sotto a Bitdefender. Ma nulla di particolarmente drammatico. L’unico problema è che tende a mostrare un po’ troppe notifiche nell’arco del giorno.
Anche in questo caso, per scaricare la versione Free di AVG sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download gratuito.

Avira Free Antivirus

Una menzione tra gli antivirus gratuiti la merita anche Avira Free Antivirus il quale riesce a “piazzarsi” sempre ottimamente nelle classifiche comparative ed offre un alto grado di protezione del PC. L’unico difetto, piuttosto importante, è che nella versione free non include il modulo per il controllo delle email.
Anche in questo caso per scaricare Avira Free sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma ed avvia il download gratuito.

Avast Free Antivirus

Uno tra i miglior antivirus free e particolarmente conosciuto è Avast Free Antivirus. Questo, nonostante dia risultati altalenanti, resta uno degli antivirus gratuiti più completi ed affidabili disponibili attualmente sul mercato. Protegge il sistema a 360 gradi, controlla costantemente tutte le attività che vengono svolte sul computer (sia online che offline) e permette di ottimizzare le prestazioni del sistema rimuovendo software obsoleti e altri problemi che possono rallentare il PC. L’unico difetto, anche in questo caso è che ha l’abitudine di disturbare un po’ troppe volte l’utente con le sue notifiche. Inoltre raccoglie i dati dell’utente per fini statistici, e questo può dar fastidio.

Panda Free Antivirus

Un altro tra gli antivirus gratuiti più efficaci, ma allo stesso tempo leggero leggero su processore e RAM è Panda Free Antivirus, che con il suo sistema di protezione basato sul cloud demanda ai server remoti alcune delle operazioni che altri antivirus sono costretti a compiere in locale, stressando così il PC. Altro vantaggio di questa tecnologia è la mancata necessità di scaricare i file delle definizioni antivirus, le quali risiedendo sul cloud e quindi risultano sempre aggiornate.

VirusTotal

VirusTotal, invece, è forse il miglior antivirus gratis online il quale consente di scansionare qualsiasi tipo di file utilizzando i motori di oltre 50 antivirus contemporaneamente.
Questo, come ovvio, non può sostituire un antivirus tradizionale, anche perché non controlla quello che accade sul PC, ma può tornare utile nei casi in cui si necessita di un “secondo parere” su dei file particolarmente sospetti.
Lo si può utilizzare collegandosi alla pagina iniziale, cliccando sul pulsante Scegli file, seleziona il file da scansionare e pigia sul bottone Scansiona!. Questo è in grado di supportare file grandi al massimo 128MB. Al termine dell’upload ti verrà mostrata una schermata con la lista di tutti i motori antivirus utilizzati e i risultati che ognuno di essi ha restituito.