L’evoluzione del casinò, come la rete ha influenzato il gioco d’azzardo


Quella del gioco d’azzardo è una tematica che affascina moltissime persone in giro per il mondo. Dai giocatori più assidui fino ad arrivare a quelli che giocano una volta ogni tanto per divertirsi in una serata tra amici, o magari una sola volta nella vita giusto per provare, è impossibile resistere al fascino scintillante delle roulette e delle slot machine, nell’atmosfera ancor più affascinante delle sale da gioco, dove si assiste a vincite stellari al fianco di cadute fragorose. Ad affascinare è forse proprio l’imprevedibilità della fortuna, che colpisce indiscriminatamente il ricco e il meno ricco, equiparandoci tutti in una scala sociale unica all’interno dei casinò.

Con l’evoluzione tecnologica che ha visto il mondo evolversi in innumerevoli campi, così pure il concetto di gioco si è evoluto ed è andato nella direzione di rendersi più accessibile e più trasversale a un maggior numero di persone: grazie in particolare ai siti di casinò online presentati su miglioricasinoonline.info. Ma come ha fatto?

I CASINÒ ONLINE

Per chi si chiedesse qual è la fenomenologia attuale del concetto di gioco d’azzardo, è importante rilevare che l’avvento dei computer (che ormai risale a tempi immemori) e soprattutto di Internet (che pure risale a tempi immemori ma che ha avuto un’escalation massiccia negli ultimi vent’anni, rendendosi molto più user firendly di quanto non fosse un tempo) hanno dato un forte impulso allo sviluppo delle nuove forme di intrattenimento e, in modo particolare, di gioco. Sono nati infatti innumerevoli siti, tra i quali possiamo prendere a esempio Starvegas, che offrono legalmente la possibilità di scommettere su versioni virtuali e digitalizzate dei tipici giochi da casinò – dalla roulette alle slot machine. I punti a favore di queste piattaforme, che ne hanno reso la fortuna, sono ovvi: in primis c’è il fatto che l’accessibilità alla scommessa è diventata molto più immediata e – soprattutto – privata.

Anni fa, quando le uniche possibilità per un giocatore erano di andare a visitare dei casinò fisici (spesso anche lontani da casa propria), sorgeva una sorta di timore di non essere all’altezza o di sentirsi fuori luogo, o ancor più di potersi far vedere da qualche conoscente, dicendo così addio a una sana riservatezza col rischio di farsi la nomea di giocatore incallito. Le piattaforme attuali invece, proprio per il fatto che sono fruibili direttamente da casa propria tramite pc o addirittura in molti casi tramite smartphone, hanno reso questa pratica molto più fruibile e privata.

Al fianco di ciò, a segnare il trionfo dei casinò online ha contribuito un fattore rilevante e che viene poco considerato: diverse piattaforme hanno introdotto il concetto di bonus casinò senza deposito, che equivale sostanzialmente a una prova gratuita. Il casinò online, infatti, eroga una somma di credito iniziale a titolo gratuito e immediatamente spendibile sui vari giochi, al fine di permettere all’utente di prendere dimestichezza con le funzioni della piattaforma, o magari anche di scegliere quale gioco gli piace di più per poi iniziare a scommettere con credito personale.

A confermare il buon andamento del fenomeno del gioco online, i dati rilasciati dal Ministero di Economia e Finanza indicano una crescita generale del comparto che si attesta attorno al 7% rispetto all’anno precedente, rendendo un’entrata per le casse dello stato che supera i 10 miliardi di euro (e stiamo parlando dei soli primi otto mesi dell’anno).

Certo, forse i casinò fisici mantengono ancora quel fascino tutto speciale, costruito tramite gli ambienti stessi in cui si fruiscono i giochi e tramite le città in cui questi sorgono (ricordiamo il Casinò di Sanremo e il Casinò di Venezia) che sono già di per sé tra le più belle d’Italia, tuttavia è innegabile che il casinò online ha la potenzialità di raggiungere un numero molto più vasto di utenti e di proporre un gioco nella più totale comodità: sono questi i punti chiave della crescita esponenziale di questo settore.