Il boom delle IPTV: quanto la TV passa per il WEB


È boom per le IPTV, i canali in streaming sostituiscono lentamente la televisione.

È un vero e proprio boom quello delle IPTV che, negli ultimi anni, hanno avuto una crescita impressionante diventando una delle fonti di intrattenimento preferita da parte degli utenti di tutto il mondo.

Stiamo parlando di canali in streaming sul web, vere e proprie televisioni che si dividono in servizi on demand e in streaming classici capaci di offrire una serie di canali con una programmazione prestabilita. Le più famose di queste reti sono Netflix, Sky on demand, Amazon Prime Video. Questi canali hanno dato vita a vere e proprie serie esclusive, vantando di un pubblico enorme, sempre più interessato alle novità e in particolare al mondo delle serie tv.

Tv Android e schermi smart

La diffusione di queste reti deve molto anche alle consolle da gioco, capaci di supportare le principali app di streaming, e alle tv smart, che permettono di navigare su internet e utilizzare applicazioni ad-hoc, trasformando di fatto le reti internet in reti classiche da godersi in salotto e non necessariamente su smartphone o pc.

Ci sono poi strumenti come Chromecast o la famosa Apple Tv, che trasformano smartphone e Tablet in veri e propri mediacenter da condividere su vari schermi.

IPTV gratis?

L’altro elemento legato alle IPTV è la possibilità di vedere i canali in streaming in maniera gratuita attraverso semplici programmi facili da installare e utilizzare. Uno di questi è il famosissimo VLC Player, uno dei programmi preferiti da chi vuole vedere le IPTV gratis.

Ecco che un intero mondo di streaming di canali tv sul web si è aperto, tra canali in chiaro e canali a pagamento, diffondendosi a macchia d’olio e andando di fatto a spostare il media televisivo sulle reti internet.

La rete è il futuro della TV? Pare proprio di sì, sembra che la rivoluzione del digitale avrà vita breve e che in futuro tutto si muoverà su internet. Complici anche connessioni sempre più veloci e hardware sempre più potenti e innovativi.

Ecco che il mondo delle IPTV, una realtà praticamente appena nata, già vanta milioni e milioni di utenti che ogni giorno guardano i loro programmi preferiti in streaming attraverso TV, smartphone, Tablet e Pc. Un mondo fato di esclusive e di una varietà di canali davvero impressionante, disponibili nelle lingue più svariate e visualizzabili rapidamente e in pochi click.