I migliori Hosting per il tuo sito web


Quando si ha intenzione di aprire un sito web, la prima cosa da fare è quella di acquistare un hosting. Online è possibile trovare diverse tipologie di questo servizio e non sono tutte uguali. Alcune sono gratuite , altre sono a pagamento, e tra quelli a pagamento ne troviamo di diversa entità e caratteristiche.
La prima cosa da capire, però, è cos’è un hosting.

Che cos’è un hosting?

L’hosting è uno spazio web dove poter ospitare il proprio sito il quale è disposto su un determinato server che può essere condiviso con più persone oppure essere server dedicati al tuo esclusivo utilizzo.
Non sarebbe possibile creare un sito web senza Hosting dal momento che questo non sarebbe visibile agli altri utenti online.
Con questa premessa, viene da sé che l’Hosting sia fondamentale se vogliamo iniziare ad avere un’attività online. Dunque, è importante preoccuparci di trovare un perfetto hosting per il nostro utilizzo.
Il nostro consiglio è quello di preferire degli Hosting a pagamento dal momento che fanno riferimento a server dedicati e risultano molto più professionali rispetto a quelli gratuiti

Scegliere un Hosting italiano per il tuo sito

Scegliere un hosting italiano potrebbe essere una mossa vincente per diversi motivi. Innanzitutto, la località del datacenter influenza notevolmente i tempi di caricamento delle pagine: più i tuoi visitatori sono vicini al datacenter, più saranno veloci le tue pagine.
Inoltre, se scegli un Hosting italiano il servizio di supporto sarà ovviamente in italiano, senza rischiare fraintendimenti a causa di traduzioni sbagliate: niente più Google Translate, niente più vocabolario di inglese a portata di mano. E’ altrettanto vero che vi sono molti provider stranieri che offrono l’assistenza in italiano, ma non tutti rispettano i tuoi stessi orari. Un’assistenza in italiano e in Italia garantisce un minor tempo di risposta e di risoluzione dei problemi.
Infine, un ultimo punto a favore degli Hosting italiani è senza dubbio il fatto che non saresti soggetto all’altalena del cambio di valuta. Un provider, per esempio, americano, stabilirà il costo del servizio in dollari, e sappiamo benissimo oggi potrebbe essere conveniente, ma domani no. Sapere esattamente quanto pagare non è cosa da poco.

I migliori hosting italiani

Qui di seguito vi proponiamo quelli che secondo noi sono alcuni dei migliori Hosting italiani.

Ikoula

Ikoula offre pacchetti di hosting condiviso, cloud, VPS e con server dedicato. I loro pacchetti di hosting condiviso sono ben congegnati e risultano una scelta eccellente per privati, aziende e negozi di e-commerce. Per i meno esperti Ikoula offre un piano entry-level che comprende:

  • 10GB di storage con la possibilità di aggiungere fino a 50GB pagando un piccolo extra
  • Registrazione gratuita del dominio per il primo anno
  • Fino a 10 domini in hosting
  • Traffico illimitato
  • 1 database MySQL con la possibilità di aggiungerne fino a 25
  • 10 account e-mail
  • 1GB di spazio e-mail

VHosting

VHosting che offre la possibilità di scegliere due tipi di piani hosting WordPress: WordPress Veloce e WordPress Super Veloce. Entrambi i piani presentano le seguenti caratteristiche:

  • Dominio incluso per il primo anno;
  • Datacenter in Italia, Francia e Germania;
  • Certificati SSL gratuiti;
  • Backup automatici;
  • Protezione della casella di posta con antivirus e antispam.

Gli abbonamenti WordPress Veloce sono più economici ma quelli WordPress Super Veloce presentano numerosi vantaggi dal punto di vista della performance. Infatti, viene utilizzato LiteSpeed Web Server che, insieme a degli accorgimenti per velocizzare il tuo sito web, garantisce prestazioni eccellenti.
I costi partono da 45 € all’anno per 10 GB di spazio web + 10 GB per la posta e aumentano con l’aumentare dei Giga. Il servizio di supporto è attivo 24 ore su 24 e si è guadagnato un punteggio di 4,9/5 su Trustpilot.
Il vantaggio di scegliere VHosting è che puoi partire con un piano economico senza dover rinunciare a servizi essenziali. In qualsiasi momento puoi passare ad un piano differente e, se non sei soddisfatto, hai il diritto di recesso entro 30 giorni con rimborso.

ServerPlan

ServerPlan è senza dubbio uno tra i migliori hosting italiani che vanta ben 18 anni di attività nel corso dei quali si sono concentrati soprattutto su due aspetti molto importanti: l’uso di apparecchiature all’avanguardia e la formazione di uno staff altamente specializzato. Tutto questo consente di offrire servizi di qualità e garanzie di sicurezza.
Il nostro consiglio è quello di iniziare con il piano Startup con il quale con solo 69 € all’anno puoi ottenere:

  • Un dominio;
  • 10 GB di spazio web su SSD;
  • Possibilità di creare 20 database;
  • 50 account e-mail;
  • Certificato SSL Let’s Encrypt.

Inoltre, potrai contare su un’assistenza 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Il servizio di supporto, in lingua italiana, ha un punteggio di 4,8/5 su 10 su Trustpilot.