Connessione VPN, cos’è ed i consigli su quale scegliere


Cos’è una connessione VPN? Che cosa significano queste tre lettere? Cerchiamo di spiegare al meglio il significato di questo termine.

Cos’è una connessione VPN?

Come prima cosa partiamo, quindi dalla definizione: cos’è una connessione VPN? Una VPN (Virtual Private Network, ovvero, rete privata virtuale) “è una rete di telecomunicazioni privata, instaurata tra soggetti che utilizzano, come tecnologia di trasporto, un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso, ad esempio la rete Internet. Lo scopo delle reti VPN è quello di offrire alle aziende, a un costo minore, le stesse possibilità delle linee private a noleggio, ma sfruttando reti condivise pubbliche”.
Questa è a definizione che possiamo trovare online di connessione VPN. Ma questa non risulta particolarmente comprensibile.
Cerchiamo un modo più semplice per cercare di capire di cosa stiamo parlando.

VPN = Network

In altre parola la VPN è un Network. Questo network è virtuale e crea un ponte virtuale tra gli utenti ed un server, il quale può essere localizzato ovunque. Infine, questo network è privato e per accederci devi avere un account con le tue credenziali (username e password come quando ti connetti al wi fi e non hai le credenziali)
Detto in pochissime parole: tu ti connetti ad un server e questo server ti connette ad internet per te.

Sicurezza

Originariamente la connessione VPN è stata creata dalle compagnie per proteggere le loro comunicazioni dallo spionaggio industriale. Infatti è molto semplice intercettare dati viaggiando sui network.
La connessione VPN, invece, permette una connessione criptata dal punto A al punto B. Un utente VPN usa una trasmissione di dati criptati e un sistema di tunneling per girare in sicurezza i dati da questi due punti. Avanti e indietro. Come risultato, i servizi VPN garantiscono sicurezza mantenendo i tuoi dati criptati e protetti.

Connessione VPN Windows 10

Con Windows 10 è possibile avere accesso ad una connessione VPN.
Infatti, sia per uso lavorativo che personale, puoi connetterti a una rete VPN dal tuo PC Windows 10.
La prima cosa da fare prima di connetterti ad una VPN è quella di creare un profilo VPN in modo autonomo o configurare un account aziendale per ottenere un profilo VPN dalla tua azienda. Ti basterà controllare il supporto tecnico di Windows per avere tutte le informazioni in proposito.