Le migliori App per il fitness per allenarsi da soli a casa


Negli ultimi anni gli sviluppatori di app hanno fatto progressi col binomio fitness e wellness e sono in grado di regalare un buon allenamento anche a casa.
Questo significa che lo smartphone può sostituire il personal trainer? La risposta è ovviamente no, in quanto il personal trainer è un professionista dello in grado di cucire addosso un allenamento su misura.
Ma queste applicazioni sono comunque in grado di darci un aiuto col workout o con la corsa o quando vogliamo allenarci a casa.
Ecco, dunque, alcune app utili per tornare in forma.

Couch to 5K 
È un’app particolarmente apprezzata dai runner principianti che vogliono tagliare il traguardo della loro prima gara da 5Km. Si tratta di un allenamento di 30 minuti al giorno, 3 giorni alla settimana per 9 settimane.
In poche parole, propone un programma di corsa quotidiano, accompagnati da un coach interattivo e motivante. Non manca, ovviamente, la community con cui condividere progressi e percorsi.

Nike Training Club
Si tratta di una buona app che propone workout realizzati da professionisti per tutti i gusti e le esigenze. Include video guide e l’aiuto vocale di un trainer virtuale. Con questa app si può decidere l’allenamento più adatto a noi e, una volta scaricato, la voce di un trainer ci guida passo dopo passo. Nello stesso momento alcuni video ci mostrano i movimenti da eseguire nel dettaglio. È possibile scegliere tra un’ampia serie di programmi di allenamento, a seconda del tempo che abbiamo a disposizione, dell’attrezzatura e del gruppo muscolare che vogliamo allenare.

Freeletics Bodyweight
Il freeletics è un tipo di workout che viene praticato totalmente a corpo libero o che, comunque, richiede l’utilizzo di attrezzature facilmente reperibili e poco costose come una barra per le trazioni. Si tratta di un tipo di allenamento molto intenso e, se praticato in maniera regolare, garantisce buoni risultati. Proprio a causa del suo intenso allenamento non è adatto ai principianti.
In pratica quest’applicazione propone un allenamento gratuito freeletitcs di una settimana, con tempi e cadenza degli esercizi, semplici ma tosti, spiegati attraverso dei video. La versione gratuita non offre molto, ma c’è quella pro che si paga a settimana per un coach che sviluppa per noi un programma su misura.

Keelo – Strength HIIT Workouts
Si tratta di un’applicazione pensata per gli amanti del crossfit e che regala un allenamento ad alta intensità, dedicato alla forza e al condizionamento. Questa app propone una serie di workout brevi e intensi, spiegati con video interattivi e ben fatti.
Esiste anche la versione a pagamento con la quale si può anche accedere ad un allenatore virtuale il quale risponde alle domande e fornisce feedback sugli allenamenti, proprio come un personal trainer.