Snowboard, le attrezzature per praticare questo sport


Lo Snowboard è una disciplina stupenda dove tensione, brividi guidano la tavola che morde il ghiaccio. Ma qual è la corretta attrezzatura per questo sport?

L’attrezzatura giusta per lo snowboard

Partiamo dal presupposto che per ogni sport è necessario scegliere le attrezzature adatte perché in caso contrario si impiegherà il doppio del tempo per imparare e prendere dimestichezza con quegli attrezzi che saranno i nostri compagni di avventure.

La prima cosa da acquistare senza dubbio è il casco. Il casco, omologato, vi attutirà il colpo in caso di cadute. Deve essere necessariamente adatto al peso e all’età della persona che si approccerà allo Snowboard. Non meno importati sono dei buoni attacchi e gli scarponcini. Devono essere comodi e devono assicurare una buona vestibilità.

Scarponi

Ebbene sì, tra le cose più importanti a cui badare vi sono proprio gli scarponi soprattutto perché questi sono il primo veicolo per comunicare con la tavola. Insomma, acquistare dei buoni scarponi è la prima cosa che dovete fare se volete cimentarvi in questo sport.

Le caratteristiche da tenere d’occhio sono fondamentalmente due: il flex e il sistema di allacciatura.

Flex

Il Flex altro non è che il grado di flessibilità dello scarpone. Più è morbido, più è permissivo; più è duro, più è rapida la risposta della tavola. Come scegliere? In base a quello che dovete fare ovviamente. Si possono fare le seguenti associazioni:

  • Flex rigido -> Freeride: è indispensabile un maggior grado di controllo sulla tavola quando ci si trova fuori pista, un flex morbido comprometterebbe le prestazioni;
  • Flex medio -> All-mountain: la via di mezzo accontenta (quasi) tutti, e in quel (quasi) ci stanno i pro, è il flex adatto alla maggior parte dei rider intermedi che non si sono ancora specializzati;
  • Flex morbido -> Freestyle: molto permissivo, aiuta a non spaccarsi le ginocchia sui rail o se si atterra poco poco storti da un salto.

Sistema di allacciatura

Lo scarpone deve essere sempre stretto ma non troppo. Quindi l’allacciatura è importante. Di sistemi ce ne sono svariati, i più importanti però sono tre:

  • Tradizionale: dei normalissimi lacci che vi verrà voglia di tirare con i denti per stringerli più di quanto sia necessario;
  • BOA lacing system: una comodissima rotellina provvederà a tirare un cavo di acciaio che stringerà in maniera uniforme lo scarpone attorno al vostro viziatissimo piede;
  • Speed lacing system: un complicatissimo sistema di specchi e leve vi aiuterà a stringere lo scarpone tirando due fili verso l’altro: estremamente comodo.

Il sistema di allacciatura è in grado di alterare il prezzo dello scarpone sensibilmente, quindi scegliete prima il flex che vi serve e poi in base al budget selezionate quello che vi potete permettere: allacciatura tradizionale quindi.

Tavole da snowboard

Ora veniamo al dunque: le da snowboard. Possono essere affittate in pista, ma il nostro consiglio è quello di acquistare la tavola più adatta a voi ed alle vostre esigenze. Vi sono differenti tipi di tavole da snowboard e le differenti misure sono dovute al campo di utilizzo della tavola, alla misura dello scarpone e al peso dello snowboarder.

Per aiutarti nella scelta, ti indico le principali tipi di tavole da poter acquistare in uno shop di snowboard e il loro utilizzo:

  • Freeride, che come suggerisce il nome è da utilizzare fuori pista e ha una misura più lunga della media;
  • Freestyle, più morbida della Freeride e si flette molto;
  • All Mountain, le più usate e le più versatili; Hard, stretta e dura e si dirige verso una sola direzione.

Inoltre, è importante sottolineare che le tavole più lunghe danno una maggiore stabilità, mentre quelle più corte permettono di eseguire acrobazie per i più esperti.

Dove e quando acquistare l’attrezzatura e le tavole da snowboard?

Il miglior periodo per trovare sconti è la stagione primaverile durante i saldi ma si possono trovare buonissime offerte anche a ridosso della stagione invernale su articoli appartenenti a collezioni degli anni precedenti negli shop di snowboard. L’attrezzatura può essere comprata online oppure presso un negozio fisico, ma online la probabilità di trovare sezioni con il 50% di sconto su diversi articoli è maggiore.