I giochi da tavolo e di strategia più diffusi online

Il gioco online è diventato parte integrante della vita moderna per milioni di persone, e ha di fatto sostituito in molti casi il gioco cosiddetto tradizionale.

Esistono ancora tantissimi appassionati che amano riunirsi intorno a un tavolo per sfidarsi con giochi di società, ma stanno via via lasciando spazio a tutto ciò che può essere comodamente svolto sul web, con una buona connessione ad internet. Che si tratti di giocare con gli amici o di sfidare sconosciuti da tutto il mondo, ci sono infatti molti modi per divertirsi con i giochi da tavolo e di strategia online. In questo articolo cercheremo di elencare alcuni dei migliori passatempi ludici che è possibile svolgere direttamente da computer, tablet o smartphone.

Giochi da tavolo diventati molto popolari

La maggior parte dei giochi da tavolo più conosciuti esiste da secoli, ma di recente hanno visto aumentare in maniera esponenziale la loro popolarità, grazie anche alla nascita di numerose versioni online che consentono a chiunque di approcciarsi a discipline che sembravano appannaggio esclusivo degli esperti. Tra i giochi da tavolo o di strategia più diffusi ci sono sicuramente gli scacchi, la dama, il backgammon (antico gioco egiziano), il solitario.

Quest’ultimo, in particolare, si può probabilmente considerare un antesignano del gioco tradizionale replicato online, perché da sempre presente di default nei computer con sistema operativo Windows e quindi rimasto per moltissimi anni il passatempo preferito durante le pause dal lavoro o dallo studio. La scelta è sempre stata sostanzialmente tra due grandi classici: solitario e campo minato. Con la diffusione delle piattaforme web, è venuta meno anche l’esigenza di installare direttamente su PC questo genere di giochi, che oramai hanno addirittura dei siti dedicati.

Gli scacchi rappresentano però la vera sorpresa di questi ultimi anni. Stiamo infatti parlando del gioco di strategia per antonomasia, risalente addirittura al VI secolo, che ha attirato a sé milioni di utenti da tutto il mondo. Non esiste ormai una sola piattaforma dedicata agli scacchi che non conti un numero di iscritti eclatante. Ciò è dovuto anche alle numerose opzioni fornite: si può infatti giocare contro il computer, contro un altro giocatore, si possono risolvere problemi, seguire lezioni; insomma, ogni applicazione permette non soltanto di giocare, ma anche di imparare a farlo, mettendo costantemente alla prova le proprie capacità.

Giochi di strategia legati alle carte e non solo

Quando parliamo di carte, invece, non parliamo soltanto del solitario precedentemente citato. I giochi da tavolo esistono infatti da ben prima che venissero inventati i computer, o addirittura internet, e tra i più diffusi a livello globale ci sono naturalmente le carte e tutto ciò che con esse può essere fatto. Oggi, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, quei giochi classici possono essere svolti dagli appassionati direttamente online: sette e mezzo, burraco, scala 40, poker, bridge, scopa.

Tra i più gettonati non mancano neppure i giochi da casinò messi a disposizione dalle numerose piattaforme online come PokerStars; tra i più popolari troviamo sicuramente la roulette, uno dei più antichi e celebri, nato in Francia nel XVIII secolo. Consiste nel lanciare una pallina nel senso opposto a quello del disco rotante, dopo aver puntato tra possibili combinazioni di colori o numeri che vanno dallo 0 al 36; il numero su cui si ferma la pallina è quello vincente. Anche online, sia nella versione classica che in quella americana, la roulette è tra i giochi più amati dagli utenti.

Come giocare online

I giochi da tavolo e di strategia possono essere giocati online in diversi modi. Ci sono molti siti web che offrono versioni virtuali di giochi da tavolo popolari, come Monopoly e Scrabble. È possibile trovare anche versioni multigiocatore, che consentono di competere con altre persone da tutto il mondo. Alcuni siti richiedono un abbonamento, mentre altri permettono di giocare gratuitamente.

Ci sono portali che offrono un’ampia varietà di giochi e alcuni che ne offrono soltanto uno o più versioni dello stesso, legando ad esso anche il dominio del sito web. Con la popolarità dei giochi online, sono diventate tantissime le opzioni per divertirsi, competere con altri giocatori o semplicemente rilassarsi, ritagliandosi del tempo per svolgere un’attività che si ama, stando comodamente a casa propria.

Potrebbe interessarti..