Come vestirsi in palestra: l’abbigliamento più adatto


Uno dei problemi che affligge coloro che si iscrivono in palestra è quello di come vestirsi per non sfigurare o semplicemente per essere comodi e non avere troppi problemi. Il consiglio principale è quello di non pensare alle altre persone e di scegliere dei vestiti che possono farvi trovare a proprio agio. Eccovi quindi come scegliere l’abbigliamento più adatto per la palestra.

Non dovrà quindi essere seguita la moda, non dovete far caso al colore che al momento sta “andando forte” ma bensì scegliete ciò che più vi piace e vi fa stare bene. La maglia più adatta all’esercizio da svolgere in palestra è quella di cotone in quanto un materiale naturale è sicuramente molto più comodo di un materiale sintetico, che, per via del sudore potrebbe crearvi qualche grattacapo. Per le donne inoltre è consigliato l’acquisto di un reggiseno sportivo, in quanto risulterà comodo e senza gancetti vari. Consigliato anche l’uso della semplice canottiera sportiva.

Dopo che si svolge l’esercizio fisico bisogna indossare subito una felpa o comunque una giacchetta con la zip. Questa va indossata durante le pause ed alla fine prima della doccia, in modo tale da evitare di prendere dei colpi d’aria quando si è sudati.

Freschi e leggeri, morbidi e non attillanti. Questo invece è il suggerimento per la scelta del vostro pantalone, che, come per la maglia è preferibile che sia in cotone. Il vostro pantalone potrà esser lungo o corto a seconda dei vostri esercizi e delle vostre preferenze. In alternativa si possono indossare i leggins, che si trovano senza problemi nel modello sportivo. Essi sono utilizzati da ambo i sessi. Il consiglio è quello di evitare materiali sintetici e di evitare di prendere una taglia troppo attillata, questo per evitare eventuali crampi durante gli esercizi.

La scelta più importante da fare è quella legata alle scarpe. Solitamente la scarpa da scegliere dipende dalla tipologia dell’esercizio che si dovrà svolgere ed infatti la maggior parte delle persone chiede consiglio al proprio rivenditore di fiducia. Le scarpe oltre che per svolgere gli esercizi sono fondamentali per la postura e la vostra salute. Il calzino di spugna completa il kit dell’abbigliamento ideale per andare in palestra.
Per chi porta i capelli lunghi è consigliato l’utilizzo di una fascia o semplicemente di un elastico per legare i capelli ed evitare che si spostino sul viso durante il proprio allenamento.

Fondamentale infine ricordare l’igiene per la palestra. Avere una buona igiene è un buon bigliettino da visita, quindi non conta solamente come ci vestiamo. I vestiti utilizzati dovranno essere sempre puliti e ben profumati; non spruzzatevi però del profumo prima di andare in palestra, molte volte non è gradito e si preferisce l’odore di abiti puliti e freschi.