Borraccia termica, un accessorio fondamentale quando si fa sport


La borraccia termica è perfetta per i viaggi, per la palestra ma anche per l’ufficio. E’ ideale per bevande fredde quanto per quelle calde ed ha anche un ottimo rapporto qualità-prezzo.
E’ possibile acquistare una borraccia termica da Decathlon, in qualsiasi negozio di attrezzatura sportiva e non solo. Oramai questo tipo di bottiglia termica la si trova un po’ ovunque, anche nei supermercati.
Cerchiamo di saperne di più e come scegliere la migliore bottiglia termica tra quelle in commercio.

Come scegliere la borraccia termica

Materiali

Affinché una borraccia termica possa mantenere inalterata la temperatura a lungo, è bene evitare una camera interna realizzata in plastica, che inoltre può andare facilmente incontro all’usura. Dunque, è preferibile optare per il vetro oppure per l’acciaio inox. Il vetro però rende la borraccia fragile, mentre l’acciaio inox la rende resistente anche agli urti più violenti ed è semplice da pulire e igienizzare e da portare ovunque.
Quindi, il nostro consiglio è quello di scegliere l’acciaio anche per il rivestimento esterno della borraccia termica per la palestra e ovunque la vogliate portare. Il rivestimento può anche essere in plastica, soprattutto se si ricerca una borraccia leggera e facile da trasportare.
Questo tipo di borraccia termica si trova anche da Decathlon.

Capienza

Le borracce termiche piccole e con bassa capienza sono utili per chi deve stare fuori casa per poche ore al giorno e per chi ha bisogno di una bevanda solo per sé.
Al contrario, se hai intenzione di portarla con te e di stare tutta la giornata fuori casa, oppure vuoi condividere le tue bevande con i tuoi amici in palestra o con i colleghi in ufficio, se hai bisogno di reidratarti in modo intenso durante il tuo allenamento, forse è il caso di prendere in considerazione una borraccia più grande e ad elevata capienza.

Tappo e Cannuccia

Una buona borraccia termica per la palestra e non solo deve avere un tappo a chiusura ermetica, a vite, così che sia possibile mantenere inalterata la temperatura a lungo nel tempo. I modelli con valvole sono i più performanti, ma sono difficili da pulire. Inoltre se la valvola si danneggia, la borraccia deve essere sostituita.
Vi sono poi alcuni tappi che hanno una cannuccia integrata. Si tratta di una soluzione eccellente per chi vuole ottenere la massima praticità di utilizzo, dato che è possibile bere senza aprire il thermos, senza quindi che vi sia dispersione termica. Questo tipo di tappo è perfetto in particolare per gli sportivi ed, infatti, si trova soprattutto in una borraccia termica da palestra.

Durabilità e Igiene

Le borracce termiche vanno incontro facilmente ad urti violenti e graffi, soprattutto se le si portano in palestra. Proprio per questo motivo è importante sceglierne una realizzata con materiale di alta qualità, così che possa durare a lungo e accompagnarti nello sport e nelle tue giornate fuori casa per molti anni.
È altrettanto importante che risulti semplice da pulire, per ottenere la massima igiene possibile. La bottiglia termica deve quindi avere una bocca abbastanza larga, in modo da poter raggiungere anche gli angoli più nascosti, e deve possibilmente essere lavabile anche in lavastoviglie.