Audible, scopriamo di più sul servizio di Amazon per ascoltare libri


Amazon mette a disposizione dei propri clienti un servizio chiamato Audible il quale permette di avere i propri audiolibri sempre a portata di mano.
Vediamo più nel dettaglio come funziona e di cosa si tratta e anche se può essere utilizzato con un lettore ebook.

Cos’è Audible?

Audible è un servizio di audio streaming, proprio come possono essere Spotify o lo stesso Amazon Prime Music, con la differenza che, invece di ascoltare musica, si possono ascoltare senza limiti circa 2.000 audiolibri in lingua italiana ed oltre 60.000 audiolibri in altre lingue, pagando un abbonamento mensile. I generi proposti coprono grandi classici della letteratura, romanzi d’avventura, romanzi rosa, gialli, thriller, libri per ragazzi, includendo, inoltre, anche alcuni programmi radiofonici, podcast, corsi di lingua e molto altro.
Questi audiolibri di Audible sono letti da professionisti del doppiaggio, come ad esempio Francesco Pannofino che per Audible ha letto tutta la saga di Harry Potter.
In questo periodo è possibile attivare una prova gratuita di 30 giorni di questo servizio in modo da poter ascoltare gli audiolibri di Audible gratis.

Come funziona Amazon Audible?

Come già anticipato, per poter accedere al servizio degli audiolibri di Audible bisogna registrarsi o fare l’accesso con il proprio account di Amazon. Una volta eseguito l’accesso, si può iniziare la prova gratuita di un mese per poter sentire gli audiolibri di Audible gratis e sarà possibile accedere a tutti i contenuti del servizio senza limiti né vincoli contrattuali, potendo disdire il servizio in qualunque momento.
Se utilizzate il servizio dal PC, nella home page di Audible potrete trovare alcuni collegamenti rapidi alle novità in esclusiva, i consigliati per il tuo profilo , bestseller, Audible Original (contenuti prodotti da Amazon) e le ultime aggiunte.
Nel menù in alto potrete esplorare le due macro categorie Consigliati da Audible e Categorie suddivise per generi. Se invece cercate un titolo in particolare, potete digitare l’autore o il nome del libro direttamente nella barra di ricerca in alto a destra, identificata dalla lente di ingrandimento
Una volta individuato il libro di vostro gradimento, vi basterà cliccare sopra per aggiungerlo alla vostra libreria e quindi iniziare l’ascolto. La riproduzione è totalmente gestibile, partirà sempre dal punto in cui è stata interrotta, si possono inserire dei segnalibri, verificare il numero dei capitoli, il tempo di lettura rimasto, avanzare o tornare indietro di 30” e impostare un timer di fine lettura.
È possibile, inoltre, modificare a vostro piacimento anche la velocità di lettura. Tutte le funzioni fin qui descritte sono fruibili in modo molto più intuitivo dall’app per smartphone o da tablet, mentre se avete in casa un dispositivo Amazon Echo potrete chiedere ad Alexa di leggere il libro per voi con dei semplici comandi vocali.

Quanto costa Audible?

Audible è un servizio in abbonamento offerto da Amazon che prevede un costo di € 9,99 al mese. È possibile godere di un periodo di prova della durata di 30 giorni, una volta trascorso l’abbonamento verrà rinnovato in automatico col metodo di pagamento inserito all’atto della registrazione. L’iscrizione si può cancellare in ogni momento visitando la sezione Dettagli dell’Account, annullando il rinnovo e godendo del periodo rimasto.
Si tratta di un costo che copre l’accesso illimitato all’ascolto personalizzato di oltre 60.000 audiolibri, con l’app di Audible che può essere scaricata su un massimo di dieci dispositivi contemporaneamente. Nel caso in cui venisse riprodotto lo stesso audiolibro in più dispositivi, ti apparirà un messaggio e potrai decidere se riprendere o meno dall’ultima posizione raggiunta nel primo dispositivo utilizzato.

Chi dovrebbe abbonarsi a Audible

Se avete il piacere di conoscere le storie narrate dai più grandi della letteratura, imparare delle lingue, apprendere percorsi di crescita personale, ma non siete dei fan della lettura… Audible è la soluzione che stavate aspettando, con le migliori voci narranti del panorama italiano che leggeranno per voi i testi che avreste sempre voluto leggere.

Se invece siete degli amanti della lettura, l’idea di un “audiolibro” potrebbe farvi storcere il naso, ma noi possiamo consigliarvi di non essere così prevenuti. Infatti, mentre la lettura tradizionale necessita di un tempo specificatamente dedicato, dei vostri occhi e quindi di un posto idoneo, con gli audiolibri queste prerogative cambiano radicalmente. Un esempio? Un audiolibro può essere ascoltato mentre siete in auto, rendendo più piacevole il vostro viaggio, che sia una lunga tratta o il semplice tragitto casa-lavoro.

Oppure, Audible si potrebbe rivelare un grande alleato mentre state facendo una corsa al parco. Inizialmente vi sembrerà strano ascoltare e dare attenzione alla voce del narratore (non è esattamente la stessa cosa di ascoltare musica, giusto per capirci), ma dopo i primi minuti di ascolto vi abituerete senza problemi. Inoltre, la narrazione, per certi versi, è anche molto più rilassante e confortevole della lettura stessa.