Il trucco perfetto per gli occhi considera le scelte in base al colore


La forma, ma soprattutto il colore, rappresentano gli elementi fondamentali per procedere nella scelta del make up da riservare agli occhi.

Un adeguato trucco per gli occhi consente di valorizzare lo sguardo e attrarre su di se tutte le attenzioni. Scegliere a caso il colore dell’ombretto è una svista da evitare accuratamente, bisogna infatti procedere considerando alcuni fattori fra i quali il colore dei capelli e quello dell’incarnato, ma soprattutto quello degli occhi.

Fortunatamente in commercio sono disponibili numerose varietà di ombretti, dalle diverse tonalità, come la linea di prodotti di make up occhi di l’Oréal, che ci consente di ottenere risultati straordinari e unici.

Scegliere la combinazione cromatica sbagliata può essere un errore fatale. Le conseguenze si vedono immediatamente, il volto appare triste, poco curato e talvolta sciatto. I colori giusti rendono giustizia all’ovale del viso, valorizzandolo al meglio.

Lasciatevi guidare dal colore dell’iride

Lasciarsi guidare dal colore dell’iride è la soluzione perfetta. La tinta dell’ombretto e della matita può essere scelta secondo due linee di pensiero ovvero a contrasto oppure in sintonia con la nuance dell’iride. La soluzione a contrasto regala uno sguardo profondo e ne valorizza l’intensità, mentre una scelta armoniosa dei colori ci consente di ottenere uno sguardo chic, elegante senza eccessi.

Gli occhi azzurri fra armonia ed enfasi

Nel caso d’un paio di occhi azzurri o grigi una scelta di classe ci porta a preferire un tono su tono, optando per la palette degli azzurri da quelli più tenui ai blu più intensi, passando in rassegna turchese e acquamarina.

Se desiderate osare avventuratevi nella scelta dei toni caldi dal beige al marrone, per arrivare alle tinte corallo. Per un risultato ad effetto non possono mancare tonalità quali l’arancio, il viola, il rosa e il pesca.

La scala di colori da riservare agli occhi marroni e castani

Naturale o enfatizzato il risultato del make up da dedicarsi agli occhi castani o marroni può riservare grandi soddisfazioni.

Considerando una scelta del tutto naturale è bene valutare la gamma dei marroni dal castano più chiaro alle proposte nocciola, sino ad arrivare al marrone scuro. Non mancano soluzioni che virano sul tortora e non disdegnano una proposta più intensa come il color fango.

Se desiderate stupire non resta che affidarsi ai toni del blu e del viola, applicati in maniera decisa.

I risultati più adeguati sono quelli che coinvolgono scelte legate al verde chiaro, alle tinte più calde,  soluzioni che illuminano gli occhi con proposte bronzo, che considerano l’uso della gamma dei colori dorati, e di tutta la serie dei toni che virano su arancio, corallo e albicocca.

Chiare e luminose le proposte per gli occhi neri

Per rendere giustizia a un bel paio di occhi neri non resta che propendere per tonalità luminose e nuance chiare. Per non spegnere lo sguardo meglio evitare i toni del grigio e del nero, e in generale le tinte troppo scure, che incupiscono lo sguardo rendendolo triste.

La parola d’ordine è quindi illuminare facendovi aiutare da proposte dorate e da tutti i toni rosati o ambrati.

Primo piano sugli occhi verdi

Non mancano le soluzioni wow nel caso gli occhi da truccare siano di un bellissimo verde. Se volete spingere sullo sguardo non mettete limiti e considerate di utilizzare colori accesi come il lilla, il viola e il prugna, e tutta la palette dei toni caldi capitanati da beige e marrone.

Una scelta più tenue e delicata vi farà propendere per il classico ton sur ton, passando in rassegna tutti toni del verde, da quelli più brillanti sino alla proposta smeraldo. Si rivelano perfette anche le tonalità del sottobosco, le tinte salvia e il color petrolio.