Benefici e proprietà della frutta secca, alleata di chi fa sport

La frutta secca è una fantastica alleata di chi pratica uno sport a livello agonistico o amatoriale. Oggi, con la ripresa su larga scala delle attività sportive, la frutta secca si rivela un autentico toccasana a partire dalle proposte in guscio, e quindi mandorle, noci, nocciole, pistacchi, arachidi e pinoli, sino alla soluzione polposa, la classica frutta non oleosa, disidratata, ricca di zuccheri e decisamente povera di grassi.

Una proposta gustosa a prova di sport

A sostenere l’impegno sportivo sono le proprietà della frutta secca, soprattutto quella in guscio, un’idea gustosa per riprendere in fretta le energie perdute con lo sforzo fisico, senza per questo appesantire l’organismo e perdere l’appetito in vista dei pasti successivi.

La frutta in guscio, lo ricordiamo, è estremamente ricca di fibre, minerali vitamine e grassi buoni, un prodigio  per la salute degli sportivi, così come di tutta la famiglia.

Un beneficio per grandi e piccini

A beneficiare delle proprietà della frutta secca sono i grandi così come i piccini. La frutta secca può essere consumata alla stregua di una merenda da portare con se a scuola o al parco, il pomeriggio per reintegrare le energie perse giocando e correndo, la mattina nell’intervallo scolastico per ridare al cervello la giusta spinta verso l’apprendimento. La frutta secca è perfetta dopo la piscina o l’allenamento a calcio, per riprendere le energie e non rovinarsi l’appetito appesantendosi eccessivamente.

Anche i più grandi possono apprezzare i benefici salutari della frutta secca, dopo lo sport ma anche al lavoro, scegliendo d’inserire la frutta secca in una ricca insalata, di cui cibarsi al lavoro durante la pausa pranzo, oppure il pomeriggio considerando di consumarla in comode barrette, sane e naturali.

Il consumo della frutta secca è un’ottima soluzione anche in occasione di un break lontano dai pasti, una scelta spezza fame all’insegna del gusto e del benessere, una scorta preziosa di energia, straordinariamente utile per affrontare una lunga giornata di studio o lavoro.

La frutta secca in commercio: dagli acquisti tradizionali sfusi alla spesa online

La frutta secca si può acquistare sfusa, tradizionalmente dal fruttivendolo di fiducia, dall’ortofrutta sotto casa, così come al supermercato, dove è disponibile anche in pratiche confezioni. Per l’acquisto si può sfruttare la comodità degli shop virtuali, per una spesa online, che ci evita lunghe code e ci consente di apprezzare il gusto di un prodotto di elevata qualità.

Per una ventata di energia e benessere allo stato puro si può scegliere di comperare la frutta secca in comodi snack o barrette, nei sacchetti che contengono golosi mix da portare sempre con se, nella vaschetta richiudibile da tenere a portata di mano, confezionata in allegre bottiglie di vetro con tappo svita e chiudi, se si opta per una soluzione liquida come il succo di prugne essiccate.

Potrebbe interessarti..