Mamme e vacanze, ecco come le mamme italiane affrontano le ferie estive


Mamme e vacanze

Andare in vacanza è sempre bello, specialmente d’estate. Se siamo mamme però le cose non sono così semplici come si immagina, ecco quindi che le mamme italiane si ritrovano a preparare le vacanze proprio a ridosso della partenza.

Le statistiche dicono che le mamme del nostro paese, difficilmente riescono a progettare una vacanza prima della fine dell’anno scolastico. Lavoro e cura dei bambini occupano infatti le giornate. Le mamme si ritrovano così a preparare vacanze last minute, magari per la settimana di ferragosto.

I dati ci dicono poi che la maggior parte delle mamme italiane acquista il pacchetto turistico in prima persona, utilizzando sempre più spesso la rete, rispetto all’agenzia. È solo una piccola percentuale che delega la vacanza al partner; poca fiducia? Forse, o semplicemente maggiore confidenza in sé stesse!

Vacanze per tutta la famiglia

Le mamme italiane scelgono sempre più spesso luoghi di villeggiatura attrezzati per i bambini. La scelta della destinazione poi, viene discussa con tutta la famiglia, anche con i più piccoli. I dati ci dicono come le mamme amino anche portare la famiglia in paesi stranieri, immergersi nella cultura locale e scoprire qualcosa di nuovo, assieme al marito e ai bambini.

Una vacanza all’estero è considerato un momento di crescita per i figli che possono scoprire un mondo diverso da quello che conoscono e in cui sono immersi quotidianamente.

Altro elemento a cui le mamme italiane prestano molta attenzione è quello di organizzare vacanze dove i propri figli abbiano l’occasione di fare amicizia e di conoscere altri bambini.

I luoghi prediletti per l’estate vedono ovviamente il mare; è infatti la spiaggia uno degli ambienti ideali per famiglie con bambini. Seguono le città, solitamente straniere e situate in Europa, dove scoprire nuove culture e godersi monumenti e musei.

Al mare o in città, le mamme italiane sembrano prendere in pugno la situazione e essere proprio loro a trascinare figli e mariti in una bella avventura vacanziera, capace di creare ricordi, e momenti preziosi e indimenticabili per tutta la famiglia.