Come salutare i nostri amici a quattro zampe nel modo migliore

Ci sono cose, episodi o determinate scelte che sono in grado di segnare in modo determinante la nostra vita e di cambiarne la rotta in modo positivo. Ovviamente il discorso potrebbe essere enormemente vasto, ma noi abbiamo fatto questa introduzione con un obiettivo chiaro e ben definito: in questo articolo ci occuperemo infatti della scelta di prendere con sé un animale domestico, un cane o un gatto, che dal suo arrivo in casa entri a far parte integrante della nostra famiglia.

La vita con un amico a quattro zampe

Chiunque abbia scelto di trascorrere le proprie giornate insieme ad un piccolo amico a quattro zampe – che si tratti di un single o di una famiglia più nutrita, di giovani o di persone più mature – sa benissimo che la presenza in casa di un animale domestico è in grado di migliorare di gran lunga il nostro quotidiano, di regalarci sorrisi che non credevamo possibili prima del suo arrivo. Un cane o un gatto, o perché no anche tutti e due, ci inondano di amore, riempiono il nostro quotidiano di un affetto incondizionato difficile da spiegare e raccontare a chi non ha mai conosciuto la gioia della vita con un animale, in un continuo alternarsi di giochi, corse a perdifiato, magari qualche dispetto, ma soprattutto un legame fatto di amore puro, fra gioia e tantissime coccole.

Salutare e ricordare il nostro amico nel modo più bello

Purtroppo, però, va detto che i cani e i gatti hanno una caratteristica in comune che è inevitabilmente destinata a farci soffrire: la loro vita media è decisamente più breve di quella di noi umani e, nostro malgrado, saremo prima o poi obbligati a vederli invecchiare e andar via, lasciando dentro di noi un vuoto che apparirà incolmabile. La sola cosa giusta da fare per affrontare quel difficile momento è quella di salutare i nostri amici fedeli nel migliore dei modi, per poi portar con noi il loro ricordo eterno, magari riuscendo a sorridere quando ripensiamo a tutti i momenti belli trascorsi insieme. Per fare questo ci sono mille modi, che ci permettono sia fisicamente che metaforicamente di portare il nostro amico sempre con noi: ci sono ad esempio bracciali e collane ricordo in argento su cui far incidere il nome del nostro cane o del nostro gatto, o magari la loro foto, in modo da portare la loro immagine vicino al nostro cuore.

 

 

Potrebbe interessarti..