Oltre al fenomeno del trading, attorno ad esso si sviluppano altri numerosi fenomeni. Tra questi troviamo il social trading. Il social trading deriva dai social network e riguarda coloro che hanno una passione per il trading e seguono assiduamente chi lo pratica per conoscere trucchi, strategie, ma anche i siti in cui praticare trading come the bitcoin code.
Come abbiamo detto il social trading è un po’ come un social network dedicato ai trader, dove ognuno può seguire chiunque, come Instagram o Facebook o altri social network in circolazione.
Su questa sorta di social si possono trovare numerosi trader e prendere spunto dalle loro idee per fare trading. Infatti, sui social trading non c’è bisogno che si conosca a fondo il mondo del trading perché si possono ‘copiare’ le idee degli altri per poter fare le proprie mosse. Si sceglie il trader da seguire e le sue mosse vengono replicate sul proprio portafoglio.
Inoltre, sarà più semplice iniziare a capire come si muove il mercato finanziario, senza dover fare nulla. Nel momento in cui si inizia a capire come si opera su questo tipo di mercato, allora si potranno muovere i primi passi in autonomia ed essere copiati da altri che vogliono seguire le vostre mosse.
Vantaggi e svantaggi del social trading
Fare social trading, come tutte le cose, comporta vantaggi e svantaggi. Gli aspetti positivi dell’operare in questo mondo sono diversi. In primis, si tratta di un servizio che può far ottenere profitti anche a chi si sta immergendo in questa attività da poco e fornisce, inoltre, le basi del trading online. Il social trading sprona sempre a migliorarsi perché più follower si hanno più si ottengono delle buone percentuali. Inoltre, il servizio può essere usato in modo semplice, come un vero e proprio social network.
Per quanto riguarda gli aspetti negativi, si può incorrere nella nascita di una mentalità sbagliata: gli inesperti possono pensare che non è fondamentale capire gli aspetti principali del trading perché sanno di potersi affidare ad esperti e copiare le loro mosse. Non è semplice capire quale trader seguire, bisogna infatti valutare diversi aspetti per capire chi vale la pena seguire e chi no. Soprattutto non bisogna basarsi sul numero dei follower che un trader possiede.
Fare social trading vuol dire essere consapevoli che i guadagni possono esserci, ma ci sono anche dei rischi da dover correre. I trader che verranno seguiti possono sbagliare una mossa e così come loro perderanno ciò che hanno investito, capiterà anche a chi li segue. Viceversa se la mossa è quella giusta e si porteranno a casa bei guadagni.
Si deve sempre tener conto di ciò che si fa e di quali trader si seguono, bisogna informarsi e lo stesso vale per chi vuole intraprendere il cammino del trader da solo, senza l’aiuto di trader da seguire, ma con accurati studi attraverso dei libri o simili. Il trading non è un gioco e bisogna essere consapevoli di ciò che si sta svolgendo e delle mosse che si stanno compiendo.