Quale giardino sceglierai?

Ogni giardino è un mondo a sé. Le aree esterne intorno a una casa unifamiliare possono avere molte forme e usi diversi. E tu, quale variante scegli?

Giardino ornamentale con zona relax

Al giorno d’oggi, probabilmente l’opzione più popolare è il giardino ornamentale. È dominato da piante ornamentali: alberi, arbusti e fiori. Queste piante sono caratterizzate dalla loro ricca infiorescenza, il lungo periodo di fioritura e il colore delle foglie spesso accattivante.

Per la maggior parte, queste non sono piante che normalmente si trovano nella nostra natura. I giardini delle case unifamiliari si stanno quindi trasformando in una sorta di parchi pieni di piante esotiche.

Parte integrante di questi giardini è la zona relax. Spesso c’è una piscina, un gazebo da giardino e una zona di erba pianeggiante. Ci si può giocare a badminton o a calcio. Naturalmente ci sono mobili da giardino su cui è possibile prendere il sole durante le giornate estive. E la sera puoi organizzare di nuovo un barbecue in famiglia.

I vantaggi di un tale giardino sono evidenti: hai uno sfondo piacevole intorno alla casa, in cui puoi recuperare le forze e ricaricare il buon umore. Ci puoi invitare regolarmente altri familiari e conoscenti.

Quali sono gli svantaggi? I giardini ornamentali richiedono una manutenzione regolare: potare gli arbusti, tagliare l’erba, rastrellare le foglie. Ma non porta alcun vantaggio diretto. Le piante non hanno frutti.

Orto

L’orto è dominato da piante da frutto o da coltivazione tradizionali: frutteti e verdure. Anche un giardino del genere richiede cure regolari, ancor più di un giardino ornamentale, ma durante l’estate e l’autunno le tue cure saranno ricompensate con un ricco raccolto.

Fragole, pomodori, insalata, mele, patate, zucchine in casa e tanto altro. Avrai cibo di qualità migliore e più conveniente rispetto alle alternative dei negozi.

Una piccola fattoria

Se integri l’orto con l’allevamento – galline, conigli, anatre, maiali – avrai una piccola fattoria intorno alla casa. Un tale giardino può già essere un lavoro piuttosto impegnativo, che ti occuperà dalla mattina alla sera.

Ma non sono solo i privilegi delle nostre nonne e dei nostri nonni. Anche le giovani famiglie stanno tornando a questo stile di vita classico. A parte il fatto che la famiglia diventa in gran parte autonoma dal punto di vista alimentare, è molto più bello vedere i bambini crescere in un ambiente giocoso e pieno di amore che in un complesso residenziale.

Sono possibilità che si escludono a vicenda?

Non è scritto da nessuna parte che una volta che si opta per un giardino ornamentale, non si torna indietro. Al contrario, anche nell’orto si può riservare una determinata quantità di spazio per una piscina e strutture sportive e per il relax.

Gli orti combinati possono essere un compromesso ideale, dove ogni membro della famiglia troverà “il proprio spazio” nel giardino, allo stesso tempo puoi idealmente bilanciare il tempo che hai da dedicare all’orto e i benefici che questo lavoro ti porta. Quindi pensa se non sia arrivato il momento di fare dei cambiamenti in casa per ribaltare lo status quo.

Potrebbe interessarti..