Quest’oggi abbiamo deciso di parlare di montascale per anziani. In particolare, affronteremo alcune considerazioni che non sempre vengono fatte prima dell’acquisto di questo strumento.
Continuate a leggere per saperne di più.
Comodità e opzioni di sicurezza
Quando si sceglie un montascale, il comfort e la comodità sono fondamentali perché è probabile che utilizziate il dispositivo quotidianamente.
Trova un montascale con un sedile imbottito che ruoti per consentirti di salire e scendere facilmente dallo strumento. I comandi intuitivi a bordo ti consentono di azionare facilmente il tuo ascensore e una cintura di sicurezza ti tiene saldamente sulla sedia mentre si muove tra i piani.
I sensori di ostacolo arrestano automaticamente l’ascensore se qualcosa si intromette. I modelli di montascale con funzionalità diagnostiche integrate ti avvisano quando qualcosa va storto e ti consentono di monitorare lo stato della batteria, così sai quando è necessario ricaricare la poltrona.
Se la parte inferiore del tuo montascale termina in una porta o in un corridoio ad alto traffico, potresti prendere in considerazione un modello con un binario ribaltabile.
Questa funzione consente di ribaltare il binario per risparmiare spazio sul pavimento e ridurre gli ostacoli quando l’ascensore non è in uso. Basta ribaltarlo quando sei pronto per utilizzare il montascale. Questo può essere fatto manualmente o automaticamente.
Clicca qui per valutare tutti i modelli di montascale per anziani disponibili sul sito Otolift, uno dei principali venditori di montascale al mondo.
Scegliere un giro comodo
Alcuni montascale sono dotati di componenti regolabili progettati per rendere la corsa più confortevole. Se il comfort è un fattore decisivo per te, prendi in considerazione un modello con braccioli regolabili in larghezza e poggiapiedi regolabile. I montascale di lusso sono dotati di sedili e schienali imbottiti per attutire il tuo corpo mentre la sedia scivola dolcemente lungo il binario.
Se usi una sedia a rotelle, potresti voler prendere un ascensore per sedia a rotelle invece di un montascale. Per utilizzare un montascale, dovrai trasferirti dalla sedia a rotelle all’ascensore prima di salire o scendere le scale e trasferirti su un’altra sedia a rotelle una volta arrivato al livello di destinazione.
Sedili, braccioli e poggiapiedi che si ripiegano quando non in uso riducono al minimo il profilo della sedia montascale tra un uso e l’altro, in modo che gli altri membri della famiglia possano salire o scendere le scale comodamente senza urtare l’ascensore.
Capacità della batteria
La maggior parte dei montascale include una batteria interna in modo da poter utilizzare l’unità anche durante un’interruzione di corrente. Se la tua casa subisce frequenti interruzioni o hai bisogno della certezza assoluta di un funzionamento costante durante un’emergenza, assicurati di procurarti un modello che abbia una batteria e possa farti salire o scendere le scale, qualunque cosa accada.
I modelli che si caricano lungo tutto il binario mantengono la batteria costantemente pronta per l’uso, mentre gli altri modelli si collegano a una stazione di ricarica alla base, richiedendo di riportare la sedia alla base dopo l’uso.
Alcuni modelli di montascale sono alimentati solo con alimentazione CA; quindi, si collegano alla parete e non utilizzano affatto la batteria. Questi montascale non funzionano a meno che non sia disponibile l’alimentazione; quindi, potresti rimanere bloccato tra i livelli se la corrente si interrompe.
I modelli alimentati a batteria ti offrono da 10 a 20 viaggi su e giù per le scale durante un’interruzione di corrente, così puoi facilmente passare a un altro livello se necessario.
Styling del montascale
Mentre prestazioni, sicurezza e comfort potrebbero essere le considerazioni più importanti nella scelta di un montascale, potresti anche voler pensare all’aspetto della tua casa quando prendi la decisione finale.
Alcuni modelli offrono diversi stili di rivestimento per il sedile del tuo montascale, così puoi abbinare il design al tuo arredamento e ad altri mobili della tua casa. Puoi anche rivestire alcuni modelli su misura fornendo il tuo tessuto.
Manutenzione e servizio
La maggior parte dei montascale è di facile manutenzione, ma anche i modelli migliori a volte possono rompersi inaspettatamente.
L’acquisto da un rivenditore che offre un servizio di supporto tecnico assicura che il tuo montascale si metta in funzione rapidamente, così non devi farne a meno per lunghi periodi di tempo.