Il salotto, scegliamo di illuminarlo puntando sulle lampade decorative

Luogo conviviale per eccellenza il salotto necessita di una luce in grado di creare il giusto compromesso fra atmosfera e vivibilità.

Il salotto ci accoglie nelle tante fasce orarie della giornata, cadenzate da impegni e attività. Cuore della casa il soggiorno è garanzia di serenità e relax, ma è anche sinonimo di aggregazione famigliare, ci permette inoltre di ospitare gli amici, stare al computer, giocare, ed è l’ideale per poter leggere e guardare la tv.

Le mille sfaccettature di un ambiente come il salotto rendono necessaria la messa a punto di un sistema di illuminazione concepito su più livelli, uno generale con lampade da soffitto e lampadari, uno direzionale grazie alla collocazione di faretti, e un terzo da terra, utile per creare un fascio di luce in una zona precisa come può essere un mobile, una poltrona, un quadro o un oggetto artistico.

Le lampade decorative la marcia in più per dare stile illuminando a dovere

Le soluzioni offerte dalla gamma di lampade decorative Luceplan consentono di illuminare l’ambiente nella maniera adeguata con un tocco di originalità e creatività.

L’estetica delle lampade decorative, autentiche icone di stile, vanta un forte impatto in tutte le declinazioni disponibili in commercio, dalle lampade a sospensione a quelle da tavolo, dalle lampade da terra ai profili LED.

Di piccole o grandi dimensioni le lampade decorative godono di forme eclettiche, sono armoniose e risultano davvero belle da ammirare anche se spente.

Capaci di impreziosire qualsiasi angolo della casa, le lampade decorative non mancano di funzionalità soprattutto in un ambiente come il salotto, dove risulta gradevole poter disporre di una luce che si può regolare secondo diverse intensità grazie all’opzione smart, di cui sono dotate le lampade di ultima generazione.

Il salotto: scegliamo dove posizionare le lampade decorative

Le lampade decorative ci permettono di creare tutta una serie di punti strategici, esaltati dal design esclusivo e dai colori intensi.

Nello spazio dedicato al relax niente risulta più adeguato della collocazione di una piantana o di una lampada a sospensione dalle linee ricercate ed eleganti. La scelta del colore inoltre ci garantirà una soluzione in grado di andare oltre il tempo.

Se l’area tv prevede la presenza di una parete attrezzata dove sistemare il televisore, l’eventuale console per i videogiochi, libri, riviste e tanto altro ancora, possiamo scegliere di illuminarla posizionando faretti a incasso, applique o una coppia di lampade a parete dalle cromie intense e dal design originale.

Fra le soluzioni perfette per l’angolo lettura possiamo puntare su lampade a sospensione in alluminio o ottone verniciato, in plexiglass colorato, in ceramica effetto gioiello, oppure con paralume policarbonato serigrafato disponibile in numerose nuance.

Le lampade a sospensione risultano la scelta adeguata anche per illuminare l’area che ospita il tavolo dove si consumano i pasti. A irradiare di una luce avvolgente e intensa questo spazio sarà sicuramente un modello di lampada a sospensione, capace di portare allegria ai commensali.  Fra le proposte disponibili in commercio troviamo un’ampia selezione di lampade moderne, ed una serie di modelli capaci di riprendere linee e forme dei lampadari della tradizione, reinterpretati grazie all’uso di sofisticate tecnologie e materiali contemporanei.

Potrebbe interessarti..