Come addobbare la casa in vista del Natale

Il Natale è alle porte e si iniziano ad acquistare i primi addobbi natalizi. È usanza, in Italia, fare l’albero di Natale (vero fiore all’occhiello dell’allestimento natalizio domestico) l’8 dicembre, ovvero il giorno in cui si celebre l’Immacolata Concezione. Terminato l’albero, è la volta del presepe. Insomma, creare in casa la perfetta atmosfera del Natale non è un’impresa semplice.

All’albero e al presepe si aggiunge un’altra abitudine che sembra aver preso piede negli ultimi anni, ovvero addobbare a festa l’intera casa, un po’ come la tradizione vuole si faccia in America. Chi non è rimasto meravigliato almeno una volta davanti a un film americano natalizio in cui le case appaiono stracolme di ogni tipo di decoro? Le idee natalizie per rendere un appartamento il set di un film sono tantissime, dalle maxi ghirlande decorate alle piccole e simpaticissime palline di Natale con foto (una vera chicca da appendere all’albero). Basta scovare la giusta ispirazione e usare un po’ di creatività.

Di seguito vogliamo fornirti alcune idee natalizie che possano aiutarti ad addobbare la tua casa in vista del Natale.

Decorare il corrimano delle scala

Questa prima idea natalizia si rivolge a chi ha una grande casa che si sviluppa su più piani, ma può essere anche messa in pratica in un condominio (con l’aiuto e la partecipazione degli altri condomini).

Per decorare il corrimano della scala non ci vuole altro che un po’ di fantasia. La prima cosa da fare è fornirsi di una lunga ghirlanda da far scorrere lungo tutta la ringhiera della scala; puoi appenderla nel modo che più ti piace, lineare o ondulatorio, farà comunque il suo figurone.

La seconda cosa da fare è decorare la ghirlanda, puoi usare: le palline di Natale che non hai appeso all’albero (o anche far realizzare le palline con foto che abbiamo citato in precedenza); delle pigne; dei fiocchi fatti con grandi nastri bianchi o anche i classici bastoncini di zucchero. All’avvicinarsi dell’epifania aggiungi a questi decori delle piccole calze.

Allestire un angolo doni

Scova un angolo abbastanza spazioso nel tuo soggiorno e dedicalo ai pacchi regalo. Non potrai posizionare qui quelli dei bambini (che devono assolutamente trovare i loro regali sotto l’albero non prima della mattina del 25 dicembre) ma puoi poggiarci tutti i regali ricevuti da amici e parenti e tanto altro come: panettoni; cesti regalo e, perché no, anche qualche busta regalo o scatola regalo vuoti che rendano più ricco e vivace l’intero allestimento.

Ti suggeriamo di inserire tutto in grosse ceste di vimini e mettervi all’interno qualche pallina decorativa; l’effetto finale sarà sorprendente.

Animare le finestre

L’ultima idea natalizia che ti suggeriamo riguarda le finestre di casa e i loro davanzali. Sono disponibili online e nei negozi specializzati degli adesivi natalizi per finestre che aderiscono perfettamente al vetro e si rimuovono senza lasciare segni. Questa idea piacerà soprattutto ai più piccoli.

Per rendere il tuo allestimento natalizio impeccabile poggia sul davanzale interno della finestra delle grosse candele bianche, decorate con un nastro chiaro e avvolte da una ghirlanda. L’atmosfera in casa si farà in un attimo calda e suggestiva.

Autore:
Martina

Martina, copywriter con una laurea in Economia e una decennale esperienza, si concentra su temi di economia, business e finanza. Ha lavorato con aziende di spicco e start-up innovative, producendo contenuti chiari e accattivanti. Martina è abile nel semplificare argomenti complessi, facilitando la comunicazione delle imprese con il loro pubblico. Appassionata di scrittura persuasiva, garantisce sempre valore e chiarezza nei suoi progetti.

The Original Stark Magazine è un portale multitematico, il cui focus è la messa online di notizie fresche, guide e rubriche sempre aggiornate. Su Tosm.it si trovano notizie inerenti a economia e finanza, scienza e tecnologia, business e startup, salute e benessere, sport, famiglia, tempo libero e molto altro.