Arredamento camera da letto: tutte le idee per arredarla al meglio


Ecco alcune idee sull’arredamento della camera da letto, la stanza della casa dedita al riposo ed al relax dopo la giornata di lavoro.

Infatti, da qualche anno a questa parte le tendenze nel settore dell’interior design vogliono che la camera da letto sia non solo il luogo dove riposare ma anche dove potersi rilassare, leggere un libro, concedersi una meritata pausa dalla routine quotidiana. Ecco che quindi alla camera da letto viene dedicata la stanza più spaziosa della casa, in modo che possa ospitare una comodissima cabina armadio, un bagno in camera (o a vista), e diventare una vera e propria suite.

Alcune idee sull’arredamento della camera da letto moderna

Per quanto riguarda l’arredamento per la camera da letto in stile moderno quindi, tutto parte dai mobili, i quali devono essere scelti, ovviamente, in stile moderno/contemporaneo, caratterizzati da un certo rigore nelle linee e forme. Lo stile moderno si contraddistingue anche per colori intensi e decisi, da un design pulito che attira, sin da subito, l’attenzione anche dei non esperti. Per arredare una camera da letto in stile moderno non basta acquistare mobili moderni, ma è importante curare i dettagli, a partire dai tessuti, che svolgono un ruolo fondamentale. Dunque, tra le idee per l’arredamento della camera da letto in stile moderno non devono essere esclusi merletti e pizzi, propri di uno stile classicheggiante, ma vanno scelte trame naturali, semplici e d’effetto nel loro insieme. Tra i colori da prediligere vi sono senz’altro quelli pastello o il classico lino, sempre di moda.
Lo stesso identico discorso vale per le lenzuola, coperte e piumoni.

Inoltre, tra le idee di arredamento della camera da letto moderna non può mancare la presenza di una comodissima cabina armadio in cui riporre gli abiti. Questa la si può anche realizzare da soli, dando un tocco di fai da te all’arredamento della camera da letto.
Per quanto riguarda i colori, i toni caldi che consigliamo di scegliere per dipingere una camera da letto moderna sono quelli che la rendono intima, accogliente e personale. Anche in questo caso si può ricorrere al fai da te per arredare la camera da letto. Per decorare le pareti, interessante anche l’utilizzo della carta da parati.

Per quanto riguarda il pavimento questo deve avere una tonalità neutra. Molto bene il gres porcellanato con effetto parquet. Vanno bene anche il parquet e la pavimentazione in resina. Senza dubbio la presenza di un tappeto moderno completerà l’arredamento della vostra stanza.

E’ importante anche fare attenzione alla testiera del letto. Da evitare assolutamente letti in ferro battuto, o con le testiere in tessuto sontuoso. Meglio preferire letti in legno, con strutture rigide e dal design pulito. Si anche alle testiere in pelle, semplici e lineari.

Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell’estetica di una camera da letto. Qui i designer di tutto il mondo hanno dato un contributo significativo, offrendoci soluzioni diverse per ogni esigenza.
Infatti, una camera da letto può essere illuminata con il tradizionale trittico di lumi, dalle applique, la cui simmetria con il letto crea un elegante design.
Interessante anche l’utilizzo di una piantana, posta su un angolo della stanza, o una lampada a sospsensione laterale.
Anche i faretti diventano utili, creando un effetto piacevole e sofisticato.