Prospettive sul turismo per i single


In Italia, ma non solo, è in atto una moda che sta veramente spopolando, al punto da sconvolgere i programmi turistici di tantissime agenzie di viaggio. Stiamo parlando dei viaggi per single.

viaggi romantici e di coppia sono in via d’estinzione: d’ora in poi infatti fino al 2026 è previsto un incremento del turismo per single. E chissà forse proprio in vacanza si potrà trovare l’anima gemella.

Dati alla mano, ci si può accorgere di come il numero dei single in Italia è in continuo aumento: 9 milioni di persone non hanno un partner al proprio fianco e sembra che questo dato sia destinato ad aumentare nel corso degli anni

L’essere single evoca uno status di libertà assoluta: e allora quale miglior libertà di prendere un biglietto aereo e viaggiare per fare nuove esperienze da solo? I viaggi per single sono aumentati del 22% e si prevede che nei successivi otto anni ci sarà una crescita annua del 9%.

Ci sono infatti alcune realtà turistiche completamente rivolte ai single, che ti permettono di viaggiare divertendoti con un bel gruppo di persone e sperimentare esperienze nuove, conoscendo gente che altrimenti non avresti mai conosciuto.

Ma quali sono le mete più gettonate? A seconda della propria indole e della propria natura è possibile scegliere tra diverse possibilità. Al primo posto di questa speciale classifica troviamo i più avventurosi (20%) che prediligono i luoghi esotici e la natura, alla ricerca di destinazioni sempre nuove. Al secondo posto  ci sono gli istintivi (15%) che prenotano il proprio viaggio suggestionati da foto, libri e racconti ma prendono le loro decisioni d’istinto ed in totale autonomia. Al terzo posto gli edonisti (14%), viaggiatori che si mettono in viaggio per il puro piacere del viaggio, alla ricerca di nuove occasioni di svago e di divertimento.

Sempre meno coloro che partono per un periodo all’insegna del relax. Percentuali più basse per i “social-glamour”, che prediligono luoghi scenografici da poter condividere sui social network, e per i viaggiatori sportivi che non vogliono rinunciare all’attività fisica nemmeno quando sono in vacanze e che spesso pianificano i loro viaggi proprio per dedicarsi al loro sport preferito.