Torna il tennis, boom di iscritti in Italia, ecco perché giocare


Tennis, ideale per il tuo tempo libero

Un tempo il tennis era considerato uno sport d’elite, fatto di circoli esclusivi e prodotti costosi tra abbigliamento, racchette e palline. Le cose non stanno più così; ci ritroviamo infatti al giorno d’oggi con un tennis sempre più diffuso e capace di conquistare una grossa fetta di popolazione trasformandosi in una delle scelte predilette per il proprio tempo libero!

Dagli ultimi dati registrati, sono infatti più di 300.000 le persone che sono entrate a far parte della FIT (Federazione Italiana Tennis), un vero e proprio boom che porta il tennis a schizzare tra gli sport praticati nel nostro paese.

I benefici del tennis

Il tennis è uno sport estremamente completo, capace di dare numerosi benefici e una formazione fisica perfetta. Ci troviamo infatti davanti a una attività che mette in gioco ogni elemento del nostro corpo allenandoci agli scatti e a movimenti aereobici e anaerobici. Il tennis fa bene al cuore, alla circolazione e al sistema respiratorio. Questo sport aumenta poi la nostra forza e migliora l’elasticità dei muscoli; senza dimenticare la componente psicologica. La pratica del tennis infatti, oltre a migliorare le nostre capacità di concentrazione diventa un rimedio potente contro l’immancabile stress. ecco quindi che una bella sessione di tennis può diventare un toccasana come attività post-lavorativa e migliorare la nostra psicologia, permettendoci di rilassarci e di buttare fuori tutto lo stress accumulato.

Iniziare a giocare a tennis

Per iniziare a giocare a tennis per prima cosa bisogna reperire l’equipaggiamento. Per i neofiti vanno benissimo anche strumenti usati, racchette di amici e parenti e palline a buon mercato. Stessa cosa vale per il look; basteranno un paio di pantaloncini e una maglietta per rimanere freschi a godere al massimo dell’esperienza.

Per quanto riguarda la tecnica vera e propria, il consiglio è quello di evitare di fare da soli e iscriversi, almeno per i primi tempi, a un corso tenuto da professionisti. Il tennis è uno sport meraviglioso ma, come ogni sport, farsi male, magari finendo con un muscolo stirato o con forti dolori a schiena e collo, è piuttosto semplice se non seguiamo i movimenti giusti.

Tags