Alcuni consigli per iniziare a praticare Zumba e divertirsi


Hai intenzione di iniziare a praticare Zumba ma non hai idea di cosa sia e se sei in grado di poterlo fare? Ecco alcuni consigli per eseguire al meglio questa disciplina semplice da imparare.

Infatti, anche chi è alle primissime armi e non ha mai fatto aerobica o fitness di gruppo si può cimentare con lo Zumba: è una disciplina davvero molto semplice e che consentirà di perdere anche facilmente peso.
E’ possibile iniziare a praticare Zumba in palestra oppure anche a casa vostra con l’aiuto di un DVD o dei video ritrovabili in rete: basterà seguire alcuni semplici consigli e riuscirete ad ottenere il meglio dal vostro nuovo allenamento.

La prima cosa fondamentale per iniziare è quella di essere felici. Infatti, Zumba è un programma sviluppato per fornire un’unità di gruppo attraverso un’esperienza di fitness unica che sia in grado anche di portare divertimento. La regola d’oro dello Zumba è quella di allenarsi con il sorriso sulle labbra.
Non c’è alcun motivo di preoccuparsi nel caso in cui non si eseguano i passi giusti: prima di tutto bisogna divertirsi, muovendosi liberamente con il proprio corpo.

Il secondo passo è quello di conoscere i movimenti base. Una grande parte del fascino dello Zumba deriva dall’apprendere nuove cose: i passi base della danza latina usati in molte classi di Zumba vi aiuteranno a muovervi sempre più velocemente, aumentando la spesa calorica e il divertimento.
I passi base sono quattro: merengue, salsa, cumbia e reggaton. E’ proprio la combinazione dei passi di tutte queste discipline che tramuta l’allenamento in un’attività divertente ed appassionante, mai noiosa.

Inoltre, nello Zumba ci sono diverse coreografie che uniscono a questi passi base alcuni elementi fitness, che non richiedono molta spiegazione. Nel caso in cui decidiate di allenarvi a casa seguendo un dvd o un video ritrovato in rete, infatti, basterà semplicemente seguire le istruzioni dello schermo e muovendovi come indica l’istruttore con lo stesso ritmo.

Anche se siete dei principianti, il workout sarà super efficace se vi muovete con energia.
Se la danza o il movimento si fanno troppo veloci, basta accorciare i passi ed evitate di aggiungere i movimenti delle braccia finché non avete appreso i passi. L’obiettivo è quello di andare più veloci e seguendo il ritmo indicato, non quello di arrivare alla perfezione andando lenti.
Cercate sempre di fare gli stessi movimenti indicati dall’istruttore ed abbandonate la timidezza. Il movimento è energia ed è il segreto per dimagrire e stare in forma.