Cosmetici e prodotti d’igiene da portarsi in palestra


Fare sport aiuta l’equilibrio di corpo e mente, ma anche l’igiene personale in palestra è importante: ecco i prodotti ed i cosmetici che non possono mancare.

Con la fine dell’estate si è spesso costretti ad abbandonare le corse e l’attività fisica all’aria aperta per spostarsi all’interno delle palestre o piscine. E’ importante, allora, ricordarsi che devono essere seguite delle buone e semplici regole igieniche: il mancato accorgimento di queste potrebbe portare a contrarre virus e infezioni.
Questo perché la presenza di acqua, sia nelle piscine, ma anche nelle docce e negli spogliatoi delle palestre, fa sì che si propaghino virus, funghi e germi, favorendo la contrazione di infezioni, non solo cutanee, ma anche gastrointestinali.

Come possiamo fare per proteggerci? Innanzitutto è bene cercare di presentarsi in questi luoghi ben puliti e lavati in modo tale da portare meno germi nel luogo che frequentiamo e, allo stesso modo, cercare di evitare di frequentare la palestra nei giorni in cui si ha una qualche forma influenzale per non contagiare gli altri e non peggiorare il proprio stato.

E’ importante evitare di camminare scalzi perché questo può comportare l’insorgere di infezioni cutanee, verruche, e una forma di micosi detta piede d’atleta, molto diffusa tra gli sportivi. Utilizzate, quindi, delle ciabattine in plastica.
Se avete delle ferite o infezioni cutanee, cercate di coprirle con le apposite medicature in modo da evitare di infettarle ulteriormente.
Nella doccia utilizzate prodotti antibatterici e lavatevi bene. Una volta usciti, asciugatevi bene, in particolare tra le dita dei piedi e cercate di lasciare il più possibile pulito il luogo in cui vi siete lavati e cambiati.
Utilizzate un asciugamano personale non solo per la doccia, ma anche sugli attrezzi sportivi.

Inoltre, tra i prodotti che non devono mai mancare nella borsa della palestra vi sono le salviettine struccanti. Se avete l’abitudine di andare in palestra appena uscite da lavoro è importante struccarsi prima di intraprendere l’attività fisica dal momento che da truccate la pelle traspira poco e male, dunque è bene ripulire il tutto.
Un altro prodotto fondamentale è deodorante da mettere subito dopo la doccia in palestra. Scegliete un prodotto che duri a lungo ma che sia allo stesso tempo delicato.

Per la doccia in palestra o piscina munitevi di un buon bagnoschiuma e sui capelli applicate uno shampoo 2 in 1, che risulta più comodo e veloce. Sotto la doccia potrete anche utilizzare uno scrub oppure un guanto di crine, ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo rimuovendo lo strato più superficiale della pelle donandole elasticità.
Una volta terminata la doccia, completate l’operazione con creme e oli che idratano la pelle per evitare che si secchi troppo. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, scegliete quella più adatta alla vostra pelle. Evitate di portare il borotalco che rischia di sporcare molto per terra.

L’ultimo accorgimento che vi suggeriamo è quello di portare sempre con voi una bottiglia d’acqua: non deve mai mancare quando si pratica attività fisica. Bere acqua è fondamentale dal momento che consente di mantenere un’idratazione costante.