Come abbassare il colesterolo in maniera naturale


Il colesterolo viene prodotto dal fegato ed è un elemento importante per il nostro organismo, necessario alla produzione di svariati ormoni.
L’eccesso di colesterolo però, situazione sempre più diffusa nel nostro paese, è una problematica da non sottovalutare che può portare a infarti, trombosi e problemi renali.
Ecco perché è importante fare attività fisica e soprattutto seguire una dieta adeguata per controllare il colesterolo e, se già alto, abbassarlo.

Fortunatamente esistono dei metodi completamente naturali per abbassare il colesterolo, eccone alcuni:

Grassi monoinsaturi

Diverse ricerche hanno dimostrato come l’assunzione di grassi monoinsaturi riduca il colesterolo cattivo e aumenti quello così detto “buono. E’ quindi importante inserire nella nostra dieta alimenti che li contengano, i più noti tra questi sono: olive, olio extravergine di oliva e olio di canola.

Omega 3 contro il colesterolo

Altra soluzione al colesterolo cattivo è una dieta a base di alimenti contenenti Omega 3. Questo elemento si trova specialmente nel pesce (salmone e pesce azzurro), è presente in buona quantità anche all’interno di semi di lino e noci.

Fibre solubili per il nostro organismo

Importantissima è l’assunzione di fibre solubili. E’ dimostrato come queste ultime riducano notevolmente il colesterolo cattivo; eccoci quindi a fare scorpacciate di prodotti naturali che le contengono come ad esempio: frutta, legumi, avena e cereali integrati.

Attività fisica per raggiungere il nostro benessere

Naturalmente, ogni volta che si parla di benessere, l’attività fisica risulta l’elemento fondamentale e capace di fare la differenza tra un organismo sano e uno malato. La vita moderna ci porta sempre di più verso l’immobilità, la nostra natura però prevede lo sforzo fisico e, se non lo troviamo nella quotidianità, dobbiamo necessariamente trovarlo attraverso sport e attività di vario genere.
Fare attività fisica, oltre a ridurre lo stress e dare una moltitudine di benefici a circolazione e sistema cardiaco, riduce anche il colesterolo diventando di fatto un elemento imprescindibile.