Documenti per bambini: ecco come ottenerli


I bambini, come tutti, devono essere messi in regola per quanto riguarda i documenti di identità. Questi, oltre che nella quotidianità, sono fondamentali per i viaggi all’estero e per le agognate vacanze estive.

I documenti possono essere richiesti in comunque già alla nascita del bambino.

Per ottenere il documento di identità, sono necessarie tre fototessere recenti del bambino, la presenza del minore stesso e la presenza dei genitori o, in alternativa dei tutori. Se un genitore/tutore, non può presentarsi è necessario che presenti comunque una copia del suo documento e un apposito form.

Se la carta di identità serve per un viaggio in Europa, è necessario richiedere un documento con validazione per l’espatrio.

La durata della carta di identità è di 3 anni, dopo di che, sarà necessario rinnovarla.

PASSAPORTO

Per viaggi extra europei, è necessario il passaporto sia per i bambini che per gli adulti.

In questo caso è necessario presentare un modello di richiesta compilato da entrambi i genitori, 2 fotografie in formato fototessera standard e firmate. La ricevuta del pagamento telematico di € 73,50. La ricevuta del versamento di € 42,50 per il costo del libretto.

La richiesta di passaporto deve essere effettuata alla presenza di entrambi i genitori.

In assenza di un genitore sono necessarie le copie dei documenti e un apposito form compilato.Anche il passaporto ha la durata di 3 anni. Ottenere documenti e passaporto per i propri figli è una procedura piuttosto semplice, è sempre importante però fare le cose per tempo, per non rischiare di vedere saltare una vacanza all’estero, magari per un semplice ritardo o un errore nel pagamento delle tasse di passaporto!