Collane uomo: come sceglierle e come indossarle


 

Tra gli accessori che negli ultimi anni stanno tornando di tendenza possiamo annoverare anche i gioielli per l’uomo, soprattutto le collane. Non stiamo parlando delle catenine dorate di grandi o piccole dimensioni di moda negli anni ’80, ma di gioielli dal look decisamente più pulito e lineare. Anche un semplice accessorio di questo genere consente di migliorare e rendere più attuale l’outfit più spento e “normale”, dandogli un tocco di originalità. Ma come si scelgono le collane uomo? Per quanto riguarda sia le collane, sia tutti i gioielli da uomo, la scelta dell’accessorio giusto è spesso complessa. Un errore può portare ad appesantire eccessivamente il proprio look, in modo del tutto irreparabile.

Acquistare una collana per uomo
Che si debba acquistare una collana per sé o per fare un regalo ad un amico, è sempre bene mantenersi all’interno di un concetto di buon gusto, non eccessivamente ampio. Un bel gioiello da uomo deve essere prima di tutto sobrio e, forse non serve dirlo, molto maschile. Il metallo non è necessariamente prezioso, si può trattare anche di semplice acciaio o, come abbiamo visto negli ultimi anni, alluminio, con il suo colore molto particolare e decisamente mascolino. Sono poi perfetti gli inserti in materiale diverso, come la gomma naturale o la pelle, anche se sintetica. I ciondoli possono essere presenti nelle collane e nei bracciali da uomo, anche se tipicamente si tratta di oggettini sobri e poco appariscenti. Rari i casi in cui il ciondolo maschile è di grandi dimensioni o con sezioni colorate.

Scegliere il giusto gioiello
Per abbinare un gioiello all’outfit del momento conviene fare un discorso molto più ampio. Anche se sulle passerelle per la primavera 2018 si sono visti look maschili di ogni genere, che comprendevano anche foulard variopinti e fantasie floreali, quando si decide di indossare una collana da uomo è importante prevedere un outfit che si possa abbinare a questo accessorio, evitando gli eccessi. Quindi, meglio evitare le fantasie troppo bizzarre o i colori troppo accesi negli altri accessori. Se si decide per un abito colorato, il medesimo colore, con toni in pendant, dovrà essere presente in tutti i capi, anche se si tratta del rosso vivo o del giallo limone. Questo consentirà al gioiello di dare un importante stacco agli abiti, aumentando l’importanza del gioiello stesso all’interno dell’outfit. Sono poi sempre di moda accessori di stampo militaresco, che ben si abbinano a qualsiasi tipo di abbigliamento, da quello casual fino all’abito da sera più ricercato.