Che cos’è l’escapologia fiscale?


Escapologia fiscale: come pagare meno tasse

Si parla molto, specialmente sul web, della così detta “escapologia fiscale“, ovvero l’arte di pagare meno tasse attraverso vie di fuga e cavilli di ogni tipo sfruttabili da esperti di questo settore.

Stiamo parlando di una vera e propria nuova figura professionale: l’escapologo fiscale, un professionista che sta a metà tra un commercialista, un consulente e un tributarista.

Il compito di questo personaggio è proprio quello di analizzare il piano fiscale di un’azienda o di un professionista e scoprire tutti quegli elementi che permettono di ridurre la tassazione subita. Ecco che entrano in gioco sgravi, calcoli e tanti altri dettagli che vanno a determinare il peso fiscale e che ci permettono di scoprire, magari, di aver pagato tasse eccessive per semplici dimenticanze o calcoli erronei.

Darsi all’escapologia fiscale

Nonostante possa suonare altisonante, questa disciplina non è niente di straordinario, siamo semplicemente di fronte a un piano ben preciso di analisi e messa in pratica di azioni che portino come risultato la riduzione delle tasse. Niente di illegale quindi, semplicemente una attenta pianificazione e una approfondita conoscenza della legislazione da sfruttare a nostro favore, finendo per pagare solo ed esclusivamente ciò che davvero dobbiamo pagare.

Spesso e volentieri, infatti, errori del commercialista e mancate comunicazioni finiscono per mettere molti imprenditori nei guai e attivando pagamenti non previsti, magari per aver superato una soglia senza rendersene conto. L’escapologo fiscale prende così la forma di un super commercialista, interessato principalmente al nostro risparmio e a fare di tutto perché questo si realizzi.

Niente miracoli ma solo precisione e applicazione delle normative

Non aspettatevi quindi miracoli o segretissime tecniche di evasione fiscale, siamo semplicemente di fronte a quello che dovrebbe essere la normalità. Pagare le tasse che dobbiamo allo stato, non un centesimo di più, non uno di meno.