Le ultime novità nel mondo della domotica


Quando casa e tecnologia si incontrano

La domotica è un campo in costante crescita; innovazione tecnologica considerata solo fino a pochi anni fa come vera e propria fantascienza, la commistione di casa e mondo smart ha dato vita a abitazioni intelligenti e a un futuro dove saremo sempre più connessi e dove ogni cosa sarà gestibile da remoto e automatizzata.

Il CES 2017 è uno degli eventi fondamentali per quanto riguarda la tecnologia, ecco che l’evento, tenutosi a Gennaio 2017 nella sede di Los Angeles, ha mostrato cosa ci aspetta e la direzione presa dalla domotica internazionale.

Innovazioni per la casa e nuovi dispositivi

Le principali novità riguardano proprio i dispositivi per la casa, tutto si muove all’insegna della connessione internet, ecco così che il frigorifero del futuro utilizzerà il wifi per tenere traccia di scadenze e mancanza di alimenti. Tutto questo interfacciato con un sistema di spesa online che auto aggiorna la propria lista.

Presentati anche letti capaci di migliorare il nostro sonno, riscaldare i piedi in maniera automatica e di favorire posizioni che ci facciano smettere di russare.

Innovativi e avveniristici sono i robot dotati di intelligenza artificiale che aiutato a fare le pulizie, assistono gli anziani e controllano i bambini.

Ecco poi che si torna con i piedi per terra (ma fino a un certo punto!) con un’ondata di smart tv con risoluzione a 8k e connessione ai internet costante che li rende dei veri e propri mediacenter controllabili anche attraverso smartphone.

Interessante anche la presentazione di uno specchio smart in grado di consigliare creme per il viso. C’è poi la culla 2.0, connessa e capace di monitorare costantemente il benessere del bambino.

Una realtà in continua evoluzione

Il mondo del futuro con la sua casa automatizzata è già qui, le novità presentate al CES 2017 sono attualmente in commercio e diventeranno, giorno dopo giorno, prodotti sempre più diffusi e utilizzati nella quotidianità. Il mondo sta cambiando rapidamente sotto ai nostri occhi e così fanno anche le nostre abitazioni. La domotica non è più il futuro, è già il nostro presente.